Al via il Festival Europeo della Via Francigena

31 Maggio 12:12 2017 Stampa questo articolo

Oltre 450 eventi dal nord al sud dell’Europa, con un percorso di migliaia di chilometri per un’esperienza turistica unica nel suo genere: è il Festival della Via Francigena, giunto alla sua 7ª edizione e presentato all’Associazione Civita di Roma.

La rassegna, diretta da Andro Polci, è realizzata dall’associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associzione Civita, con il patrocinio del Mibact e in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro-Itala e Mediterraneo, Borghi Viaggio, l’associazione Borghi Autentici d’Italia, Federparchi, Unpli, Rete dei Cammini e Radio Francigena.

Si tratta di una iniziativa che mira a valorizzare, attraverso manifestazioni di varia natura, i cammini storici che dall’Inghilterra si snodano lungo la Francia, la Svizzera e l’Italia, per giungere da Roma fino a Gerusalemme. Una realtà turistica, quella della Via Francigena che ogni anno genera in Italia oltre 50mila pernottamenti finalizzati allo svolgimento di questi cammini storico-religiosi, generando un importante indotto per le economie di piccoli borghi e grandi città.

Quest’anno poi è stato siglato anche un accordo operativo con Trenitalia che offre una scontistica per quei viaggiatori-pellegrini che desiderano coprire alcuni tratti con la ferrovia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli