Öbb, al via le corse giornaliere ad alta velocità sulla Trieste-Viene
Via al nuovo collegamento ferroviario lungo la tratta Trieste-Vienna, operato con treni dell’alta velocità Railjet delle Ferrovie federali austriache Öbb. Il treno sarà operativo ogni giorno da Trieste Centrale alle 14.22, con arrivo previsto a Vienna Hauptbahnhof alle 21.07, passando per Villach, Klagenfurt e Graz.
Per quanto riguarda il ritorno, il treno partirà da Vienna alle 6.53 e arriverà a Trieste alle 13.31. Si tratta di una linea veloce che comprende uno dei tunnel ferroviari più lunghi del mondo, la galleria Koralm, di 33 chilometri.
Il Railjet è un treno ad alta velocità austriaco che raggiunge i 230 chilometri orari ed è già in uso su altre tratte internazionali. La durata del viaggio con il Railjet è di circa 6 ore e 45 minuti.
Nel commentare l’avvio dell’operativo di questo treno, che ha una capacità di 500 posti a bordo e sfrutta la nuova linea veloce austriaca Koralmbahn, i vertici di Obb hanno fatto sapere di aspettarsi buone performance da questo collegamento, con crescenti flussi di passeggeri sia austriaci (verso l’Italia) che italiani (verso le città austriache).



