Alberghi e reputazione online: Roma batte Milano

08 Giugno 14:50 2017 Stampa questo articolo

L’ospitalità romana è promossa a pieni voti dai turisti sul web. Lo annuncia uno studio sulla reputazione digitale delle strutture ricettive della Capitale di Travel Appeal, presentato da Unicredit in collaborazione Unindustria, Federalberghi e Confesercenti. Alta soddisfazione (83% di sentiment positivo) per i visitatori che nel 2016 hanno soggiornato a Roma, dato superiore a quello italiano (82,4%), in linea con quello di Firenze e superiore a quello di Milano (79,1%). Nonostante le problematiche di una grande metropoli, quindi, le strutture ricettive romane vincono in termini di reputazione digitale.

Un favore che incontra indistintamente i turisti inglesi (83,9% del sentiment), e spagnoli (83,8%), ma anche italiani (81,3% ), francesi (77,3%) e tedeschi (77,2%). Lo studio ha poi confermato che  Roma è la meta turistica in Italia più amata dagli stranieri, con oltre 10 milioni di visitatori registrati nel solo 2016.

Per il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli: «Il dato medio dell’82,9 % di sentiment positivo per le strutture romane in base alla reputazione digitale riveste davvero un’importanza fondamentale in un periodo storico in cui la rete sta diventando sempre più arbitra delle scelte di soggiorno. Puntiamo ad alzarlo ulteriormente nei prossimi anni».

Valter Giammaria, presidente Confesercenti Roma ha sottolineato, invece, come «questo sia un dato positivo significativo del fatto che le nostre strutture rispetto alla media europea sono migliori, anche nel modo di accogliere il turista. Ora però abbiamo bisogno delle istituzioni per migliorare la città e risolvere i numerosi problemi».

«Sono molto soddisfatto da ciò che emerge dall’indagine presentata oggi sulla reputazione delle strutture ricettive di Roma che ha analizzato oltre 677mila contenuti e più di 2.500.000 opinioni dei turisti che hanno soggiornato nella Città Eterna nell’arco del 2016 – ha infine dichiarato Stefano Fiori, presidente della sezione Industria del turismo e del tempo libero di Unindustria – Infatti, nonostante le note difficoltà in cui versa da tempo Roma, gli alberghi hanno saputo conquistare il turista. Abbiamo bisogno di studi così puntuali che orientino l’offerta, per chiarire ai nostri albergatori, quali sono le reali necessità di un settore così strategico non solo per l’economia di Roma e del Lazio ma per tutto il nostro Paese».

La Capitale si conferma anche come destinazione romantica: gli ospiti viaggiano soprattutto in coppia (44%), in famiglia (18%), da soli (14%), per lavoro (12%), con amici o in gruppo (11%).

L'Autore