Giorni di importanti riconoscimenti per il trade turistico. Ne selezioniamo una cinquina che condividiamo e rilanciamo. Il primo riguarda Alpitour World inserita dal prestigioso magazine Time tra le 28 aziende italiane presenti nella classifica World’s Best Companies of 2025 realizzata insieme a Statista. Una menzione che fa leva su tre fattori: soddisfazione dei dipendenti, crescita dei ricavi negli ultimi anni e trasparenza nella sostenibilità.

Gabriele Burgio
“Per noi questo risultato è una conferma della strada intrapresa: siamo l’unica tra le aziende italiane ad avere conseguito una crescita eccezionale, frutto di un percorso che unisce innovazione, impegno costante e attenzione alle persone, motivate dall’obiettivo di rendere il viaggio sempre più un’esperienza di valore per chi l’organizza e per chi lo vive”, spiega Alpitour in una nota.
Soddisfatto il presidente e ceo Gabriele Burgio, che afferma: «Essere inseriti in una classifica così prestigiosa è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. È un premio al lavoro straordinario del team, alla capacità di innovare la nostra organizzazione e l’industria in cui operiamo, e soprattutto all’impegno che ogni giorno ci fa lavorare per ispirare le persone a superare i confini, scoprire nuove culture e creare esperienze di viaggio significative».
Da parte del primo polo turistico italiano, controllato da Tip – il cui presidente Giovanni Tamburi è stato nel frattempo menzionato nella classifica del 100 top manager Forbes – un “grazie a tutti i compagni di viaggio” e una chiosa: “Sono il vostro talento e la vostra passione a rendere possibile questo traguardo”.

Emiliana Limosani
Nuovo importante riconoscimento, poi, per Emiliana Limosani, inserita nella classifica Mpw Italia 2025 di Fortune, ranking che racchiude le 50 Most Powerful Women del nostro Paese. Chief commercial officer di Ita Airways e ceo del programma fedeltà Volare, Limosani commenta così tale menzione sul suo profilo LinkedIn: «Accolgo con grande orgoglio la notizia di essere stata inserita tra le 50 Donne dell’Anno. È un onore far parte di un gruppo che rappresenta donne di grande talento e impegno. Questo riconoscimento si aggiunge a quello ricevuto lo scorso giugno da Forbes Italia, che mi ha inserita tra le 100 Donne Italiane del 2025. Sono grata per questi attestati, che celebrano non solo un risultato personale, ma un percorso collettivo fatto di collaborazione, sfide e passione, soprattutto in un settore dinamico come il turismo e il trasporto aereo. Un ringraziamento speciale al mio team e a tutte le persone che condividono con me questo viaggio, così come a tutte le donne che ogni giorno, con determinazione, contribuiscono a costruire un futuro concreto e a scrivere la storia contemporanea».

Serafino Lo Piano
Forbes Italia, come si diceva, ha invece stilato la sua attesissima lista del 100 top manager italiani del 2025, tra cui svettano per il travel Elisabetta Fabri, ceo di Starhotels; Emilio Pozzi, amministratore delegato di On Location Italia, fornitore ufficiale di hospitality per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026; e uno tra i più dinamici e volitivi manager italiani: Serafino Lo Piano, amministratore delegato di Busitalia (Gruppo Fs) e di Metro 5 Spa Milano. “Un traguardo – si legge sui suoi profili ufficiali – che premia una carriera costruita con competenza, visione e dedizione nel mondo della mobilità e dei trasporti, dal settore aereo e ferroviario fino al trasporto urbano sostenibile”. E ancora: “Questo riconoscimento è un segnale forte per tutto il settore: valorizza il lavoro di chi crede in una mobilità più efficiente, intermodale e sostenibile, al servizio di cittadini, imprese e territori”.



