In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, Alpitour World ottiene il rinnovo della certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere. Un riconoscimento che testimonia l’impegno costante del Gruppo che in questo ultimo anno si è sviluppato dando particolare rilievo alla promozione di attività nelle aree della genitorialità e della cura, ponendo il benessere della persona al centro delle proprie politiche, e che continuerà a guidare la promozione di una cultura aziendale aperta, responsabile e inclusiva.
Nell’ambito di questo percorso in cui il rispetto e la valorizzazione degli individui sono al centro delle politiche di sviluppo, Alpitour sceglie quest’anno di ampliare l’impatto positivo delle proprie iniziative, coinvolgendo attivamente la rete distributiva: in occasione del 25 novembre, infatti, oltre 5mila agenzie partner riceveranno una locandina dedicata, da esporre come segno concreto di adesione e consapevolezza. Per ogni viaggio prenotato in questa giornata, inoltre, Alpitour effettuerà una donazione di dieci euro alla Fondazione Una Nessuna Centomila, con cui già collabora a sostegno dei centri antiviolenza. Un gesto che trasforma ogni pratica in un contributo reale per la costruzione di un futuro in cui ogni donna possa vivere senza paura, con la propria dignità riconosciuta e la propria voce ascoltata.
A supporto dell’iniziativa, le agenzie avranno accesso a materiali di formazione e approfondimento sulla piattaforma di prenotazione Easybook, sviluppati anche in collaborazione con Valore D, partner di Alpitour nel promuovere l’inclusione come fattore competitivo per la crescita. Insieme, infatti, le due realtà hanno ideato contenuti pensati per accompagnare il percorso di sensibilizzazione e dare visibilità a un messaggio che riguarda tutte e tutti.
Inoltre, Alpitour installerà una panchina rossa presso le sedi di Torino, Milano, Pesaro e Roma con il marchio registrato da Stati Generali delle Donne Hub. Ognuna riporterà il numero verde nazionale gratuito contro la violenza e lo stalking, 1522, e il gesto antiviolenza, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare ulteriormente tutte le persone sull’esistenza di questi strumenti di supporto e aiuto.
«Il rinnovo della certificazione per la parità di genere rappresenta per noi non solo una conferma, ma uno stimolo a fare sempre di più e meglio. Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere attivamente la nostra rete di agenzie di viaggi, perché crediamo che il cambiamento passi anche dalla capacità di diffondere una cultura di rispetto e inclusione lungo tutta la filiera – commenta Francesca Grandi, chief human resources officer Alpitour – Con iniziative come l’installazione delle panchine rosse in alcune delle nostre sedi, vogliamo offrire segnali concreti e strumenti di informazione e supporto, affinché ogni persona sappia che non è sola. Così anche la collaborazione con Orchestra Olimpia rafforza ulteriormente il nostro impegno, unendo arte e responsabilità sociale. Il nostro è un viaggio attraverso le differenze e verso l’uguaglianza, guidato dalla convinzione che solo insieme possiamo costruire un futuro più equo e inclusivo».



