New Orleans e Mobile saranno di nuovo collegate dal servizio ferroviario dal prossimo 18 agosto, per la prima volta, dopo l’uragano Katrina nel 2005, grazie a un nuovo servizio Amtrak supportato dallo Stato.
Amtrak Mardi Gras Service collegherà le due città con due corse giornaliere di 3 ore e 43 minuti, con tariffe a partire da 15 dollari a tratta per gli adulti.
Le due cittadine, la prima in Louisiana, la seconda in Alabama, sono entrambe famose per il Mardi Gras, l’annuale celebrazione del carnevale.
Più nota e conosciuta New Orleans, con il suo Quartiere Francese, che fonde architettura iconica e jazz, meno nota Mobile che però presenta diverse analogie con New Orleans, oltre ai festeggiamenti per il carnevale, come l’architettura, che è simile a quella del Quartiere Francese; la città è stata anche la prima capitale della Louisiana francese nel 1702.
Questa nuova linea ferroviaria rappresenta un modo panoramico e sostenibile per esplorare il Deep South degli Stati Uniti, collegando due delle città culturalmente più ricche della regione e costituendo un’alternativa ai voli interni o ai lunghi viaggi su strada.
A bordo, i passeggeri possono godere di sedili spaziosi e reclinabili con spazio extra per le gambe, wi-fi gratuito e un vagone caffetteria che serve cibi a km zero. Le carrozze dispongono di spazio per bagagli a mano, mazze da golf e per piccoli animali domestici, mentre per un’esperienza più esclusiva è possibile scegliere l’opzione Business Class.
Il servizio, ideale per godersi un city break, effettua fermate nella pittoresca cittadina costiera di Bay St. Louis, con le sue case in legno a tavole sovrapposte, i bar sul molo e la musica dal vivo; a Gulfport, da cui è possibile prendere il traghetto per Ship Island, che ospita Fort Massachusetts, realizzato in mattoni e utilizzato durante la Guerra Civile; a Biloxi, frequentata da Elvis Presley, con il suo faro alto 20 metri; e a Pascagoula, con il suo parco sulla spiaggia, le passeggiate lungo il fiume e da cui si può prendere una barca privata per l’isola di Petit Bois.



