Antritrust vs Ryanair, affondo di Aidit: «Intervento rapido e risolutivo»

Antritrust vs Ryanair, affondo di Aidit: «Intervento rapido e risolutivo»
26 Settembre 13:08 2023 Stampa questo articolo

Duro attacco di Aidit a Ryanair. «Finalmente si accendono le luci sulla sua concorrenza sleale», sottolinea in una nota ufficiale l’associazione aderente a Federturismo Confindustria, dopo l’apertura di un’istruttoria dell’Antitrust per presunto abuso di posizione dominante della compagnia low cost irlandese. L’Authority si è mossa in seguito alle numerose denunce sollevate dall’intero comparto del tour operating e della distribuzione.

«Ad aprile – si legge ancora – avevamo posto l’attenzione sul problema con una lettera al ministro del Turismo, Daniela Santanchè, nella quale si evidenziavano i significativi vantaggi competitivi di Ryanair derivanti dalla sua nazionalità irlandese e dagli incentivi concessi da aeroporti ed Enti locali. Vantaggi che le hanno consentito di penetrare il mercato italiano con una velocità e un’intensità senza pari in Europa, diventando da anni il principale vettore aereo nel Paese, tanto da acquisire una posizione dominante in diversi collegamenti domestici e internazionali di breve e medio raggio».

L’attacco di Aidit a Ryanair prosegue senza soluzione di continuità. «La compagnia ha continuato a mettere politiche commerciali avverse alle adv, impedendo la libera intermediazione della rete di distribuzione nella vendita delle sue tratte e, di conseguenza, l’attività a migliaia di imprenditori attivi nei vari segmenti: leisure, business travel, meeting and congress, viaggi di istruzione. Lo ha fatto ricorrendo alle più fantasiose soluzioni tecnico-informatiche». A giugno Aiav aveva inviato un dossier all’Antitrust.

In chiusura, l’affondo del presidente, Domenico Pellegrino, che è tornato sull’istruttoria dell’Antitrust: «Aidit aveva già posto all’Authority la questione con la richiesta di applicare forti sanzioni alla compagnia irlandese, intimando loro l’eliminazione di tutte le restrizioni nei confronti delle adv, di fatto discriminate al pari dei viaggiatori, che non hanno le capacità o che non desiderano prenotare attraverso il web. L’auspicio è quello di un intervento rapido e risolutivo».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore