Autolinee Toscane lancia la piattaforma Blink

Autolinee Toscane lancia la piattaforma Blink
08 Agosto 09:21 2025

Autolinee Toscane, l’azienda regionale di trasporto pubblico su gomma, lancia Blink, la nuova piattaforma digitale per rendere più semplice e immediato l’acquisto di biglietti degli autobus.

La piattaforma permette di comprare fino a 10 biglietti in un’unica sessione, con possibilità di pagamento con carte di debito, credito e prepagate dei principali circuiti con inoltro via e-mail a terzi e attivazione semplice tramite link.

Una volta ricevuta la mail con il titolo acquistato, sarà sufficiente cliccare sul link per attivarlo e visualizzare il biglietto con Qr code che servirà anche in caso di controllo a bordo.

«Oggi il panorama turistico toscano è profondamente digitalizzato: oltre l’86% degli operatori gestisce quotidianamente le prenotazioni online, da cui proviene oltre il 60% delle prenotazioni per la stagione estiva 2025. In questo scenario, Blink emerge come la soluzione ideale per facilitare l’esperienza di viaggio di chi si vuole muovere in autobus nelle città Toscane», spiega Caterina Piccardi, customer sales manager di Autolinee Toscane.

Blink è una soluzione smart che sarà apprezzata molto dalla Generazione Z che sta diventando sempre più protagonista dei nuovi viaggi più sostenibili e sceglie con cura i mezzi per gli spostamenti. Secondo una ricerca di Skuola.net, il 60% dei giovani intervistati si dichiara attento a limitare le emissioni di CO2, e il 68% si mostra inoltre disposto a modificare le proprie abitudini, privilegiando il servizio pubblico (bus, tram, metropolitane, treni locali) o sperimentando forme di micromobilità.

«Spostarsi in autobus è una scelta sostenibile e incredibilmente pratica: non solo si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma si evitano anche le principali seccature del viaggio, come la ricerca di parcheggio nelle zone turistiche per questo Blink si rivela la soluzione perfetta, ideale per piccoli gruppi di amici o famiglie numerose. Il nostro obiettivo è rendere l’accesso al trasporto pubblico quanto più immediato possibile, valorizzando al tempo stesso la capillarità della nostra rete. Vogliamo che prendere un autobus, dalla costa all’entroterra, sia facile quanto prenotare un hotel o acquistare un biglietto per un museo», ha aggiunto Arzachena Leporatti, brand manager di Autolinee Toscane.

Nato a luglio 2025, Blink è stato lanciato a supporto della stagione estiva. Per dare massima visibilità a questo servizio è stata lanciata una campagna di comunicazione capillare e multicanale su tutto il territorio regionale.

La campagna, pensata come una chat whatsapp, è stata posizionata in formato billboard all’interno dei principali punti strategici del turismo intermodale, tra cui pensiline degli autobus, stazioni, in prossimità delle biglietterie, ma anche nelle autostazioni.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Autolinee Toscane

L'Autore