Bagagli a mano gratuiti:
sì compatto dell’Eurocamera

04 Ottobre 13:33 2023 Stampa questo articolo

Sui bagagli a mano gratuiti l’Unione europea batte un colpo, la cui eco è destinata a mettere in fibrillazione le compagnie aeree low cost. Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato questa mattina a larga maggioranza una risoluzione della Commissione per le Petizioni Ue sulle “dimensioni standardizzate per i bagagli a mano” con cui “incoraggia” la Commissione europea a intervenire per armonizzare le regole su peso, misure e gratuità dei bagagli a mano per tutti i voli Ue.

Un passaggio annunciato e molto importante perché, una volta recepite le indicazioni attraverso i successivi passaggi normativi e regolamentari, le compagnie aeree sarebbero obbligate a garantire ai passeggeri la possibilità di imbarcare un bagaglio a mano in forma gratuita e senza costi aggiuntivi rispetto al prezzo del biglietto.

La norma – come avevamo già scritto pochi giorni fa – sembra indirizzata proprio a disinnescare le pratiche di alcune tra le maggiori compagnie aeree low cost che, attraverso meccanismi di acquisto di priorità e ancillary, tendono a vendere tariffe che non includono la possibilità di portare con sé a bordo il bagaglio a mano.

Nello specifico, con questa risoluzione il Parlamento europeo:

  • “Incoraggia la Commissione a presentare misure politiche concrete per integrare la sentenza della Cgue nella causa C-487/12, secondo cui i bagagli a mano non devono essere sottoposti a un supplemento di prezzo, e sottolinea la necessità di delineare la portata e i requisiti specifici del peso e delle dimensioni “ragionevoli” del bagaglio a mano nonché di affrontare la complessità delle norme delle compagnie aeree per i bagagli nel contesto della revisione del regolamento (Ce) n. 1008/2008;
  • invita la Commissione a includere nella sua revisione del regolamento (Ce) n. 1008/2008 proposte volte ad affrontare le questioni che danno luogo a costi nascosti, quali l’assegnazione dei posti o la complessità delle offerte delle compagnie aeree in relazione alla loro politica in materia di bagagli, al fine di regolamentare la composizione del prezzo finale;
  • incarica la sua presidente di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione e al Consiglio nonché ai governi e ai Parlamenti degli Stati membri.

«Il voto di oggi – spiega Maria Angela Danzì, europarlamentare del Movimento 5 Stelle – nasce da alcune petizioni presentate al Parlamento europeo dai cittadini. Il costo addizionale per il bagaglio a mano è stato bocciato anche dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea nella causa C-487/12 dove si è statuito che il bagaglio a mano deve essere considerato un elemento indispensabile del trasporto di passeggeri. Questi costi occulti sono inaccettabili. Adesso chiediamo che questa proposta sia inserita nella revisione del Regolamento europeo sui trasporti. Vogliamo inoltre regole comuni per il trasporto degli animali. Il Parlamento europeo – conclude – è dalla parte di questi cittadini e con la risoluzione votata oggi chiede con forza di mettere fine ai soprusi perpetrati da molte compagnie aeree».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giuseppe Rinaldi
Giuseppe Rinaldi

Guarda altri articoli