Banchine, carburanti & Co.: la corsa a ostacoli dei porti

Banchine, carburanti & Co.: la corsa a ostacoli dei porti
11 Ottobre 07:00 2023 Stampa questo articolo

Se le crociere hanno conquistato un ruolo di primo piano sul palcoscenico del turismo è anche grazie ai porti. Nonostante le aree di miglioramento siano molte sul fronte infrastrutturale – nuovi terminal, elettrificazione banchine, approvvigionamento di carburante ecologico – e non solo, «alla prova dei fatti i porti non hanno mai limitato la crocieristica. L’Italia è cresciuta tantissimo dal punto di vista della possibilità di ormeggi – dice Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – Il faro è sempre puntato su navi, compagnie e filiera turistica, ma una crociera non può esistere a prescindere dai porti, intesi non tanto come insenature naturali che consentono a una nave di entrare in una baia protetta, ma come sistemi infrastrutturali e di servizi».

Si parte da una considerazione: le compagnie sono realtà private, i porti realtà pubbliche che rispondono al governo. «Immaginiamo due corridori su una pista di atletica: il primo, la compagnia, fa il suo scatto, il secondo, il porto, cerca di stare al passo e magari ci riesce, ma con una palla al piede da trascinare, dove pesa la burocrazia».

Una metafora con cui di Cesare inquadra la situazione, ovvero un cammino tra progettare ed eseguire complesso e articolato: «I porti si sono dovuti adeguare – chi più, chi meno, chi meglio – agli standard dettati dai nuovi record dimensionali delle navi in termini di tonnellaggio, lunghezza, pescaggio e capacità di posti letto a bordo. Se la crocieristica ha raggiunto nuovi primati, celebrando compagnie, amministratori, cantieri, il mondo dei porti ha lottato perché questi risultati potessero essere effettivamente raggiunti».

Se nel triennio 2021-2023 gli interventi di dragaggio la facevano da padrone, con quasi la metà degli investimenti, nel triennio 2024- 2026 crescono altre voci: costruzione di nuovi terminal, infrastrutture in banchina, approvvigionamento di gas naturale liquefatto (gnl), cold ironing (elettrificazione a terra).

Quest’ultimo è forse il tema più caldo: la maggior parte delle navi da crociera potrebbe infatti spegnere i motori in porto azzerandole emissioni, ma le banchine non sono ancora elettrificate. «I porti sanno che rifornimenti e approvvigionamenti energetici in banchina sono insufficienti – osserva il presidente di Risposte Turismo –Ma già confrontando i due trienni, la cifra che metteranno a disposizione per l’elettrificazione delle banchine si moltiplica. Lo scenario è ancora sbilanciato ma i fondi Pnrr sono stati un toccasana per la crocieristica portuale».

Intanto, nel 2023 in Italia sono stati realizzati sei nuovi terminal –Porto Empedocle, Cagliari, Barletta, Manfredonia, Monopoli e Crotone – e due sono stati ristrutturati, Palermo e Trapani. Dal 2024 saranno realizzati otto nuovi terminal – tra cui Catania, Civitavecchia, La Spezia e Bari – oltre alla ristrutturazione portuale di Genova.

Un’altra questione cara a di Cesare è il rapporto tra crociere/crocieristi e destinazioni: «Penso ai collegamenti da porto a città o alle mete di escursioni; le destinazioni possono lavorare per comprendere meglio cos’è una crociera, come un territorio può gestire o cogestire il fenomeno per prenderne i vantaggi e limitare gli svantaggi. Dev’essere un dialogo a tre tra compagnie, porti e destinazioni. Bisogna per esempio informarsi su cosa si aspetta il crocierista e cosa è praticabile prima di proporre eventuali mete alternative».

Porti, investimenti, sostenibilità destinazioni: passaggi cruciali per una crescita sana del settore che saranno approfonditi nell’edizione 2023 dell’Italian Cruise Day, in programma il 27 ottobre a Taranto.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli