Blu Hotels, il giro d’affari sfiora i 90 milioni di euro

Blu Hotels, il giro d’affari sfiora i 90 milioni di euro
03 Luglio 07:00 2025

Un 2024 da record per Blu Hotels. L’anno si è chiuso con un giro d’affari complessivo, includendo le tre strutture commercializzate in franchising, pari a 89,9 milioni di euro e un fatturato di 77,7 milioni di euro (+7,9% rispetto al 2023).

L’Ebitda è stato pari a 14,6 milioni di euro (contro i 12,6 milioni nel 2023, +15,8%), l’Ebit ha raggiunto 8,7 milioni (+28,6% sui 6,7 milioni del 2023) e l’utile netto si è attestato a 5,2 milioni di euro ( +43,1% sui 3,6 milioni del 2023). Nel corso del 2024, il numero massimo di dipendenti ha toccato quota 1.222.

A livello di distribuzione geografica, il mercato principale resta quello nazionale (53%), seguito dall’area Dach e Regno Unito (25%), in leggera flessione a favore di una crescita nei Paesi dell’Est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, ecc.) e nel Medio Oriente.

Guardando al futuro, il gruppo punta a espandersi nei laghi del Nord Italia e nell’arco alpino, aree strategiche per via della doppia stagionalità offerta dalla montagna. Proprio in queste destinazioni alpine, si registra una crescente domanda di strutture di fascia upscale.

Sul fronte marittimo, il Salento si conferma una delle mete più apprezzate, grazie alla qualità dell’offerta e alla facilità di accesso. Sono inoltre in valutazione nuovi progetti nel Sud Italia, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nelle aree dove il gruppo opera con strutture ad alte performance.

«I risultati raggiunti finora sono estremamente positivi, in particolare considerando che l’incremento ottenuto è stato realizzato a parità di disponibilità ricettiva, con lo stesso numero di camere rispetto all’anno precedente, e con un utile finale in crescita di oltre il 40%», ha commentato Nicola Risatti, presidente e a.d. del Gruppo Blu Hotels. «Anche il bilancio della stagione appena conclusa si chiude in positivo, complice l’inserimento strategico di due nuove strutture entrate a far parte della nostra offerta. Guardando all’estate, le previsioni sono altrettanto incoraggianti e puntiamo a raggiungere gli 85 milioni di euro di fatturato», ha aggiunto.

Blu Hotels è una catena alberghiera interamente italiana. Con oltre 30 realtà tra hotel e villaggi, 3200 camere e un milione di presenze all’anno, si classifica tra le prime catene alberghiere in Italia nel ranking 2024  realizzato da Horwarth Htl Italia.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Blu Hotels
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore