Bluvacanze, Busca: «Con il Gold Program si lavora sui margini»

Bluvacanze, Busca: «Con il Gold Program si lavora sui margini»
13 Ottobre 13:24 2025

Riflettori sul Gold Partner Program per la business unit Retail del Gruppo Bluvacanze all’ultimo Ttg Travel Experience. Avviato quattro anni fa, il progetto dedicato ai fornitori preferenziali che oggi conta 34 partner conferma una crescita costante e sostenuta, celebrata a Rimini con un party al Coconuts, che ormai da diversi anni ospita gli eventi Bluvacanze.

Nel corso dell’ultimo anno lo share dei partner Gold sul totale venduto è cresciuto di quasi 5 punti, arrivando al 57%, con l’obiettivo di raggiungere il 65%. Il progetto si distingue per la stabilità del network: gli operatori coinvolti sono in larga parte fedelissimi, con alcuni nuovi ingressi e nessuna uscita. Soprattutto gli accordi sono ormai su base triennale.

«Il Gold Partner Program non è solo un incentivo commerciale – ha sottolineato Claudio Busca, Direzione Retail del Gruppo Bluvacanze – È uno strumento concreto per aumentare il margine di contribuzione netto delle agenzie, un indicatore chiave nel nostro settore. In un contesto di intermediazione turistica, dove il prezzo finale al cliente è definito da tante variabili esterne, il margine netto rappresenta la reale capacità di un’agenzia di generare profitto e sostenere la propria attività».

Le agenzie hanno maturato premi significativi, con un impatto diretto sulla redditività delle singole realtà imprenditoriali. Questo riflette l’attenzione del Gruppo Bluvacanze verso la salute dei punti vendita, che possono ottimizzare le scelte commerciali in base alle esigenze della propria impresa di viaggi. Un ruolo fondamentale nel supportare questa autonomia è svolto dal sistema gestionale Ada, che consente di monitorare in tempo reale le performance del punto vendita, oltre a fornire dati dettagliati sulle vendite, i margini e altri indicatori di gestione.

Il Gold Partner Program conferma la volontà strategica della Direzione Retail del Gruppo di proprietà di Msc Cruises di coniugare vantaggi economici reali con un approccio imprenditoriale indipendente, rafforzando la rete e creando valore condiviso.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Bluvacanze
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli