Bmta torna il 30 ottobre a Paestum

Bmta torna il 30 ottobre a Paestum
22 Ottobre 13:34 2025

Ventisettesima edizione per la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), che si terrà a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre. Nata come occasione di incontro tra domanda e offerta per tutte le destinazioni turistico-archeologiche a livello internazionale, la Bmta ospiterà come sempre direttori di parchi e musei archeologici, operatori turistici e culturali, addetti ai lavori pubblici e privati, non solo dei Paesi del Mediterraneo.

Al centro del dibattito il tema del dialogo interculturale e della cooperazione, mettendo a disposizione dei Paesi esteri uno stand gratuito e presentando best practices, progetti e tavoli comuni, che ricevono annualmente grande attenzione dalle agenzie delle Nazioni Unite per la cultura e per il turismo – Unesco (Parigi) e Unwto ora Un Tourism (Madrid), presenti spesso a Paestum con i loro vertici.

Dal 2015, a seguito della distruzione del sito archeologico di Palmira e dell’attentato al Museo del Bardo a Tunisi, la Bmta ha lanciato un premio alla scoperta archeologica dell’anno, dedicato al direttore del sito siriano, che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale: l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”.

La prima giornata della Bmta sarà caratterizzata dalla Conferenza a cura dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dell’Associazione Civita, sul  tema “Turismo e cultura risorse primarie dell’Unione Europea”, con la partecipazione di Carlo Corazza, direttore ufficio del Parlamento europeo in Italia, e Simonetta Giordani, segretario generale Associazione Civita, oltre agli interventi di Carlo Borgomeo, presidente Assaeroporti e Gesac, Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo, Gianpiero Strisciuglio, presidente Agens e amministratore delegato Trenitalia.

Sempre nel giorno dell’apertura ci sarà una conferenza dedicata alla candidatura della Cucina Italiana all’Unesco, a pochi giorni dal 10 novembre, quando sarà reso pubblico l’esito della valutazione dell’organo tecnico e a un mese dell’auspicato conferimento, a dicembre, in India.

Tra i rappresentanti di governo esteri presenti alla Bmta 2025, oltre ai ministri del Turismo e della Cultura della Siria, anche Lina Mendoni, ministro della Cultura della Grecia, dal 1999 “lady di ferro” dell’archeologia greca, protagonista della rinascita del centro storico di Atene, della valorizzazione delle zone archeologiche di Cnosso, Rodi, Delo e naturalmente di Anfipoli.

Per la prima volta  alla Bmta sarà presente il sistema cooperativo nel turismo e nella cultura; infatti, le cooperative turistiche attive in servizi di valorizzazione e gestione dei beni culturali sono oltre 1.000 con circa 10mila occupati e un fatturato di 1,2 miliardi di euro.

Riconfermati spazi di forte appeal come l’Archeovirtual, la mostra di Archeologia virtuale, e il turismo archeologico subacqueo. Su questo tema, grazie al Centro Studi di Intesa Sanpaolo Srm verrà presentata una ricerca su scala nazionale con una rappresentazione del fenomeno nelle regioni presenti, sottolineando gli aspetti legati allo sviluppo locale e all’occupazione, sia come indotto diretto che indiretto.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore