È la più grande commessa di sempre di WestJet: 67 aerei. L’annuncio arriva direttamente da Boeing e dalla compagnia canadese con sede a Calgary, che porta così il suo portafoglio ordini complessivo a 123 velivoli, nell’ambito dei piani di espansione della flotta e delle reti domestiche e internazionali.
Nel dettaglio si tratta di: 60 737-10 con opzioni per ulteriori 25, sette 787-9 con opzioni per ulteriori quattro. La flotta di WestJet è tra le più giovani tra le compagnie nordamericane consolidate, con un’età media di circa 10 anni. Questo accordo porta il portafoglio ordini del 737-10 di WestJet a 107 velivoli.
«Con l’aggiunta di questi aerei – spiega Alexis von Hoensbroech, amministratore delegato di WestJet – avremo il più grande portafoglio ordini di qualsiasi compagnia aerea in Canada e raddoppieremo la flotta di Dreamliner, a sostegno dei piani di crescita e del nostro impegno nell’offrire opzioni di viaggio accessibili ai canadesi e validi percorsi di carriera per il nostro personale. Questi aerei, altamente efficienti e confortevoli, sono fondamentali per la crescita e il rinnovo della nostra flotta e miglioreranno significativamente anche il nostro consumo di carburante».
WestJet ha iniziato le operazioni nel 1996 con tre Boeing 737. Attualmente la compagnia opera con circa 150 Boeing 737, che le consentono di connettere il Canada nel migliore dei modi. WestJet utilizza sia il 787 Dreamliner che il 737 Max per le rotte a lungo raggio e, grazie a questo ordine, aggiungerà alla sua flotta sette ulteriori 787-9 che collegheranno i canadesi con destinazioni in Europa, Asia e America Latina.
«Siamo onorati che WestJet abbia nuovamente riposto la sua fiducia in Boeing con un importante investimento che si basa su tre decenni di partnership – osserva Stephanie Pope, presidente e ceo di Boeing Commercial Airplanes – Siamo felici di poter supportare la crescita di WestJet mentre sfrutta il 737 Max e il 787 Dreamliner per servire un numero sempre maggiore di passeggeri con grande efficienza e comfort».



