Brand Usa taglia il 15% del personale e chiude la tv

Brand Usa taglia il 15% del personale e chiude la tv
10 Settembre 12:10 2025

Brand Usa ha annunciato una riduzione del personale di circa il 15%, pari a 12 posizioni, e ha eliminato la sua rete televisiva, dopo che i finanziamenti federali sono stati ridotti da 100 milioni di dollari a 20 milioni di dollari per l’anno fiscale 2026.

LE PAROLE DEI MANAGER

L’amministratore delegato di Brand Usa, Fred Dixon, aveva lasciato intendere, all’inizio dell’estate, che la riduzione del budget avrebbe «richiesto una significativa ricalibrazione delle nostre risorse e della nostra programmazione».

Chris Heywood, portavoce dell’organizzazione statunitense per il marketing delle destinazioni, ha affermato che i tagli fanno parte di «una riorganizzazione aziendale che semplifica le operazioni e unisce i dipartimenti per allinearsi meglio alle attuali realtà di bilancio e alle priorità strategiche. Questa riorganizzazione rafforza la nostra efficienza operativa».

VISITATORI IN CALO

I tagli si verificano in un contesto di calo degli arrivi internazionali negli Stati Uniti. I dati più recenti sulle visite dall’estero del National Travel & Tourism Office hanno mostrato un calo dell’1,6% quest’anno, fino a luglio (qui, i dati fino a giugno), escluso il Canada. Secondo il governo canadese, il numero di canadesi in visita negli Stati Uniti è diminuito di oltre il 10%.

CHIUDE GOUSATV

Heywood ha affermato che il taglio di GoUsa Tv rientra in un riallineamento degli investimenti di marketing per concentrarsi su iniziative ad alto impatto e dare priorità alla nuova piattaforma America the Beautiful e ad altre soluzioni di contenuti strategici «che offrono un coinvolgimento e una portata maggiori per promuovere la nazione al pubblico internazionale». GoUsa Tv trasmetteva contenuti in streaming pensati per ispirare i viaggiatori internazionali a visitare gli Stati Uniti su Roku, Apple Tv e Amazon Fire.

AMERICA THE BEAUTIFUL

Brand Usa ha lanciato la sua campagna America the Beautiful ad agosto, con Dixon che ha affermato che la campagna invierà «un messaggio chiaro: gli Stati Uniti sono aperti al business e pronti ad accogliere viaggiatori internazionali legittimi. Siamo fiduciosi che questa iniziativa susciterà un rinnovato interesse e approfondirà i legami con il pubblico di tutto il mondo».

Nonostante i tagli al budget, Heywood ha affermato che Brand Usa sta «avendo un dialogo molto positivo con l’amministrazione, che ci sostiene, il che ci rende molto ottimisti per il futuro».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore