Il 2026 si apre sotto il segno dell’adattabilità. In uno scenario in cui tecnologia, economia e dinamiche geopolitiche cambiano con velocità crescente, le aziende non possono più affidarsi a strategie immutabili: devono anticipare i trend e attrezzarsi per tempo.
Nel settore Travel & Expense (T&E) questo significa comprendere come l’intelligenza artificiale, l’evoluzione delle frodi, l’integrazione dei dati e nuove logiche di gestione dei costi stiano ridisegnando l’intero ecosistema.
Cinque trend chiave sono stati identificati da Sap Concur – marchio per la gestione integrata di viaggi, spese e fatture – per il 2026, nel settore T&E: Ai agentica sempre più diffusa, un modello trust-first per l’adozione dell’Ai, integrazione completa dei dati, equilibrio tra innovazione e controllo della spesa,e una cultura failure-forward che accelera il valore dell’Ai nelle organizzazioni.
AI NEI FLUSSI DI PRENOTAZIONE
L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante del viaggio d’affari: dai checkpoint biometrici alla manutenzione predittiva, fino ai processi Hr, finance e procurement. I responsabili T&E stanno già introducendo soluzioni Ai direttamente nei flussi di prenotazione, con viaggiatori sempre più propensi a delegarvi interi itinerari, dalle tratte al pernottamento. «Le aziende utilizzeranno l’Ai per rafforzare la duty of care, prevedere i rischi e personalizzare gli avvisi di sicurezza per ogni viaggiatore», ha spiegato Jen Moyse, vice president of product e head of Ux di Sap Concur.
APPROCCIO TRUST-FIRST
L’Ai sta rivoluzionando il mondo del business travel, ma la sua efficacia dipende dalla qualità dei dati. Senza standard condivisi, sicurezza e supervisione umana emergono rischi significativi, tra cui bias, minacce alla privacy e nuove forme di frode. I dati Sap Concur mostrano che uno scontrino su 100 risulta potenzialmente falsificato tramite Ai. «Stabilire fiducia e garantire trasparenza saranno elementi critici per progredire nel prossimo anno», ha dichiarato Charlie Sultan, president of Concur Travel di Sap Concur.
INTEGRARE APPLICAZIONI E DATI
Strumenti come Microsoft Teams, Slack e Google Workspace integrano già funzioni Ai-native che semplificano attività come note spese e prenotazioni. La prossima frontiera sarà collegare itinerari, ricevute, buste paga e fatture direttamente ai sistemi Ai. «In pochi anni, il concetto stesso di ‘nota spese’ potrebbe essere obsoleto, sostituito da un’Ai agentica con autonomia per controllare, riconciliare e rimborsare automaticamente in background», ha affermato Christopher Juneau, svp e head of product marketing di Sap Concur.
INNOVARE, CONTROLLANDO I COSTI
In un contesto volatile, le Pmi stanno concentrando gli investimenti su ambiti ad alto impatto, tra cui tecnologia e business travel mirato. Automatizzare i processi T&E, rafforzare la compliance e sfruttare analytics avanzate permette di ottimizzare i budget e generare valore. «Pre-spend controls come carte virtuali e controlli dinamici saranno game changer per governare la spesa, ridurre i rischi e alleggerire l’impegno finanziario delle aziende», ha commentato Kacey Flygare, general manager and global business head, Smb, di Sap Concur.
LA MENTALITÀ FAILURE-FORWARD
Le organizzazioni finance più all’avanguardia stanno adottando un approccio che incoraggia sperimentazione, iterazione e apprendimento continuo dai fallimenti, per individuare i casi d’uso Ai più rilevanti e ad alto valore. «Solo quando l’errore diventa un dato e non una colpa, la funzione finance potrà liberare l’intero potenziale dell’Ai nel ripensare decisioni, crescita e creazione di valore», ha spiegato Sonja Simon, chief financial officer, Sap Americas.
UN 2026 ALL’INSEGNA DELL’AGILITÀ
Restare sintonizzati su questi trend sarà decisivo per mantenere slancio nell’adozione dell’Ai e trasformare il T&E in un motore di efficienza, sicurezza e crescita. Le aziende che sapranno abbracciare per tempo queste evoluzioni diventeranno pacesetter capaci di guidare il mercato nel nuovo scenario T&E.
«In un momento storico segnato da cambiamenti rapidi, il vero vantaggio competitivo sarà la capacità di adottare tecnologie affidabili, integrare i dati in modo intelligente e sperimentare senza paura. Le organizzazioni che sapranno combinare innovazione, controllo e fiducia nell’Ai saranno quelle che guideranno il futuro del Travel & Expense», ha concluso Andrea Piccinelli, head of Sap Concur Italy.



