Business Travel Trend by Uvet: la ripresa c’è, ma cala la spesa media

09 Novembre 12:45 2023 Stampa questo articolo

Il business travel è in ripresa: lo confermano il Gruppo Uvet e il Centro Studi Promotor con il loro indice mensile Business Travel Trend, che a ottobre segna 92 su base 100, praticamente in linea con il 93 registrato a settembre.

La spesa media è in leggera diminuzione rispetto a settembre 2023, ma resta a quota 115. In termini economici rimangono positivi gli indici car rental (110) e hospitality (95), mentre treni e voli mostrano rispettivamente un indice di 55 e 74. A fronte di una domanda più elevata la spesa media per i pernottamenti si conferma a 126 così come nel segmento noleggio auto il valore registrato è di 128. Ugualmente si registra sotto quota 100 la spesa media nei trasporti aerei e ferroviari. I valori nel mese di ottobre confermano la tendenza dell’anno in corso.

L’indice Uvet-Promotor si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019, considerando quest’ultima sempre a base 100.

Il Business Travel Trend dell’ultimo triennio mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica. Le transazioni nel 2021 e 2022 hanno generato un indice 31 e 33. Ulteriormente aggravato nel 2020 nell’indice del valore globale di spesa. I prezzi medi sono quindi cresciuti sensibilmente nel 2022 (127) per il triplice effetto dell’incremento della domanda nella seconda metà dell’anno, dell’inflazione e dei costi energetici, nonché della congestione dell’offerta specialmente nel comparto aereo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore