Caro spiagge, la petizione dei consumatori

Caro spiagge, la petizione dei consumatori
16 Giugno 12:36 2025

Sabbia rovente per il sole ma anche per le tariffe: dall’ormai consueto monitoraggio di Altroconsumo effettuato su oltre 210 stabilimenti in tutta Italia, emerge che le spiagge più care si trovano in Liguria: ad Alassio, in particolare, spetta il primato di “spiaggia salata” con il prezzo medio settimanale delle prime quattro file di posti in spiaggia che è di 340 euro (circa 48 euro al giorno), mentre l’incremento maggiore su base annua si registra ad Alghero e a Senigallia con il +9% rispetto al 2024.

Rimini, invece, si conferma ancora una volta la spiaggia più economica con un aumento medio che non supera il 5% sul 2024, per un acquisto standard di un ombrellone e due lettini nelle prime file.

In soli quattro anni, dal 2021 ad oggi, la tariffa media per una postazione in spiaggia è passata da 182 a 212 euro con un incremento del 17%, con una media annua che va oltre il tasso d’inflazione che si è attestato sul 2%. I prezzi messi al confronto si riferiscono alla settimana che va dal 3 al 9 agosto ed includono il ‘pacchetto’ di un ombrellone e due lettini.

Le impennate più vistose da un anno all’altro lo hanno invece fatto registrare le spiagge di Palinuro e di Gallipoli, con un +7%, mentre le offerte più accessibili – oltre a quella di Rimini – risultano essere quelle di Lignano con 154 euro e Anzio con176 euro. Mentre le spiagge di Viareggio, che figurano tra le più gettonate, mostrano un listino medio di 217 euro.

A fronte di questi incrementi, in qualche casso davvero eccessivi, Altroconsumo ha lanciato una petizione, che ha già raggiunto le 8.000 firme, per garantire una spiaggia accessibile a tutti, affidando in concessione una porzione di litorali – attraverso bandi – che premino la sostenibilità dei servizi offerti, prevedendo che i gestori paghino un prezzo per le concessioni proporzionale al fatturato che potrebbero generare. Altroconsumo chiede inoltre che le spiagge libere siano dotate di servizi garantiti dai Comuni con docce, scivoli per persone diversamente abili e pulizie periodiche.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore