Caronte & Tourist sotto la lente dell’Antitrust per abuso di posizione dominante

04 Agosto 12:11 2020 Stampa questo articolo

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Caronte & Tourist S.p.a., che svolge attività di traghettamento attraverso lo Stretto di Messina.

L’obiettivo dell’istruttoria è accertare se Caronte & Tourist – in posizione dominante nello Stretto nel trasporto marittimo di passeggeri con mezzi gommati al seguito e di mezzi commerciali con conducente e di fatto monopolista sulla rotta Villa San Giovanni-Messina Rada San Francesco – applichi prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente onerosi, violando in tal modo la prescrizione di cui all’art. 3, comma 1, lett. a, della legge n.287/90 (“È vietato l’abuso da parte di una o più imprese di una posizione dominante all’interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante, ed inoltre è vietato: imporre direttamente o indirettamente prezzi di acquisto, di vendita o altre condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose”).

A una prima analisi effettuata da parte dell’Antitrust emergerebbe, in particolare, come la società pratichi prezzi alti e significativamente superiori rispetto a quelli praticati da altri operatori, oltretutto non parametrati rispetto agli ipotizzabili costi di svolgimento del servizio.

Tali prezzi appaiono particolarmente discriminatori nei confronti dei passeggeri con auto al seguito che viaggiano da soli, giacché il prezzo pagato per un passaggio con auto risulta identico sia che a viaggiare sia un solo passeggero sia cinque.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore