Cinesi big spender, Alipay: “Spesa dei turisti all’estero oltre il 2019”

16 Ottobre 10:49 2023 Stampa questo articolo

Nuovi numeri incoraggianti per i viaggi dei cinesi all’estero durante la Golden Week. Dopo l’analisi di Trip.com Group, è la volta di Alipay.

La piattaforma di pagamenti digitali ha rilevato una spesa media dei viaggiatori cinesi all’estero durante i primi cinque giorni della Festa Nazionale Cinese – dal 29 settembre al 6 ottobre 2023 – superiore al livello di spesa media del 2019, a continuare lo slancio di crescita del turismo cinese all’estero che si registra dall’inizio dell’anno.

L’Italia resta tra le 10 destinazioni più amate, seconda in Europa. E si affacciano in classifica le destinazioni meno esplorate, che hanno registrato un rapido aumento della spesa.

Lo shopping continua a essere una delle attività più amate dai turisti cinesi quando viaggiano all’estero. Durante la Golden Week, la spesa più consistente su Alipay è stata l’acquisto di beni, tra cui prodotti per la cura della pelle e prodotti duty free, e ha superato tutte le altre. Cibo e bevande, così come l’alloggio, si sono infatti classificati rispettivamente come seconda e terza categoria di spesa.

Oltre a pagare beni e servizi con l’app, i viaggiatori si sono affidati sempre più ai servizi digitali di Alipay per migliorare la loro esperienza di viaggio: cambio valuta, Coupon Hub, rimborso delle tasse e trasporti. In particolare, il numero di transazioni relative ai trasporti è aumentato di 16 volte rispetto allo stesso periodo del 2019.

Una recente indagine sul turismo cinese ha rilevato che i viaggiatori di tutte le età abbracciano la tecnologia nella pianificazione del viaggio e preferiscono i pagamenti mobile (l’84% prevede di utilizzare pagamenti mobile) per la trasparenza e i tassi di cambio favorevoli (60%), gli sconti e gli altri servizi a valore aggiunto offerti (60%), l’agevolazione della tracciabilità delle spese (56%) e la sicurezza e la convenienza rispetto al contante (55%).

Prediligono anche servizi personalizzati come le guide allo shopping in lingua cinese (83%) e altre offerte esclusive.

Quest’anno le destinazioni più popolari, in base alla spesa totale su Alipay, sono simili a quelle delle festività precedenti: le destinazioni asiatiche geograficamente vicine, tra cui Hong Kong, Singapore e Malesia, e i Paesi europei, come Francia e Italia. Tuttavia, si è registrato un notevole aumento della spesa in destinazioni meno esplorate come l’Estonia e il Qatar rispetto allo stesso periodo del 2019, il che indica un cambiamento nelle preferenze di viaggio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore