Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Cosa aspettarsi dal Forum del Turismo – Il programma

venere

Sotto il segno dell’undertourism. Scopre le sue carte la terza edizione del Forum Internazionale del Turismo, promosso dal ministero del Turismo in collaborazione con Enit, in programma il 23 e 24 gennaio al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Al centro dei lavori, che saranno aperti dalla premier Giorgia Meloni, la valorizzazione dei territori meno conosciuti: borghi, aree interne, montagne e isole minori come asset strategici per uno sviluppo più equilibrato, sostenibile e diffuso del turismo italiano.

Nel suo intervento programmatico il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, illustrerà la visione dell’esecutivo sull’industria turistica dei prossimi dieci anni, con un focus su innovazione, competitività e riequilibrio dei flussi.

Il dialogo vedrà il coinvolgimento di rappresentanti del governo, sindaci, operatori del settore, associazioni di categoria e istituzioni nazionali ed europee, piattaforme internazionali e testimonial del mondo della cultura e dello sport.

Un’attenzione particolare sarà dedicata agli amministratori dei territori che affrontano le maggiori criticità nella gestione dei flussi, al fine di favorire un confronto proattivo e collaborativo, anche in vista delle grandi opportunità che si prospettano con gli imminenti Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, in quanto modello di sviluppo diffuso e occasione di rilancio per la montagna e le destinazioni meno battute.

Nel panel, al quale parteciperà il ministro per lo Sport e i giovani,Andrea Abodi, si discuterà di decentralizzazione a favore della distribuzione dei flussi su diverse località.

Spazio anche alle politiche europee per i piccoli centri, il contributo delle Regioni e le esperienze virtuose dei Comuni.

Infine, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, insieme a Santanchè e ai sindaci firmatari, siglerà il Patto di Amalfi, il protocollo interistituzionale volto a rafforzare il coordinamento multilivello nella gestione, sostenibilità e sicurezza dei flussi turistici e nella tutela dei territori più esposti.

Questo il programma completo del Forum: Agenda Forum Turismo

Exit mobile version