Crociere ai Caraibi, exploit con l’arrivo dei nuovi brand

Crociere ai Caraibi, exploit con l’arrivo dei nuovi brand
29 Agosto 11:02 2023 Stampa questo articolo

Nuove compagnie, navi più grandi, voglia di viaggiare. Una combinazione di fattori che si traduce nella crescita delle crociere ai Caraibi. Aumentano domanda e offerta, con il 2023 che si avvia a superare i livelli prepandemici.

Diverse compagnie prevedono un ulteriore incremento nella regione nel 2024, in un’area che già accoglie quasi la metà delle navi da crociera del mondo.

La capacità di crociere ai Caraibi è cresciuta dell’11,2% rispetto allo scorso anno. Nel 2022 il settore non era ancora tornato ai livelli caraibici prepandemici, ma quest’anno dovrebbe superarli del 6,8%, secondo la Florida-Caribbean Cruise Association (Fcca).

Secondo Clia, i Caraibi – già da tempo destinazione principale per i crocieristi – hanno assorbito una quota maggiore del volume mondiale di passeggeri dopo la pandemia, raggiungendo quasi il 47% nel 2022, rispetto al 43% nel 2019.

La crescita è dettata anche dall’ingresso di nuovi brand: quest’anno sono presenti 37 compagnie, rispetto alle 33 del 2019. Di queste, alcune hanno debuttato da poco: Virgin Voyages, Explora Journeys, Ritz-Carlton Yacht Collection, Margaritaville at Sea.

Le navi presenti nell’arco del 2023 nella regione sono 154, poche in più rispetto al 2019 che ne ha contate 150. Eppure, il fatto che siano più grandi, permette l’arrivo un maggior numero di crocieristi.

Carnival per esempio, che ha sempre avuto una forte presenza nell’area caraibica, negli ultimi tempi ha destinato alla regione navi nuove e più grandi.

Celebrity Cruises prevede di far navigare 9 nove delle sue 16 navi nella regione nel 2024, contro le sei del pre Covid.

Msc Crociere sta espandendo la sua presenza negli Stati Uniti, in particolare con itinerari nei Caraibi. La compagnia salperà con il numero record di cinque navi da tre porti Usa per crociere ai Caraibi quest’inverno e prevede di aprire un quarto homeport a Galveston.

La compagnia specializzata in crociere fluviali Scenic Group – che include i brand Emerald Cruises e Scenic Luxury Cruises and Tours – ha scelto la regione per introdurre sul mercato le sue navi oceaniche.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli