Crociere di lusso, crescita a tre cifre negli ultimi 10 anni

Crociere di lusso, crescita a tre cifre negli ultimi 10 anni
12 Ottobre 07:00 2022 Stampa questo articolo

Navi più piccole, porti mai toccati, suite con tutti i comfort, cucina stellata, spedizioni tra natura e cultura, maggiore privacy, esclusività. È quello che i passeggeri stanno chiedendo; e le compagnie di crociera rispondono. Lo si evince dal rapporto annuale di Cruise Industry News: crociere di lusso ed expedition registrano la maggiore crescita.

Nell’arco di 10 anni – dal 2012 al 2022 – l’industria delle crociere di lusso ha segnato un +119%, con una capacità annua di passeggeri passata da 324.512 a 721.078 persone. Navi in costruzione e nuovi ordini lasciano presagire un ulteriore incremento di questo segmento di mercato, che potrebbe raggiungere quasi 1,2 milioni di passeggeri entro il 2027.

E, difatti, se ci sono compagnie che si rafforzano, altre stanno nascendo.

Il 2023, per esempio, vedrà il debutto di Explora Journeys, nuovo brand lusso del Gruppo Msc, con la prima nave Explora I che debutta a maggio 2023. Scafo blu scuro, 461 suite con i balconi più grandi della categoria, 10 esperienze culinarie, 10 bar e lounge interni ed esterni, quattro piscine. La compagnia punta a sei navi in flotta entro il 2028, tutte costruite da Fincantieri.

L’anno prossimo debutta anche la neo nata Compagnie Française de Croisières (Cfc), che inizierà le operazioni a febbraio. La scelta in questo caso è rispondere alle esigenze di un utente premium che cerca navi più piccole e itinerari con qualche variazione rispetto ai classici.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli