Da Barcellona a Lampedusa: le mete top dell’estate 2025 per eDreams
08 Agosto
10:42
2025
da Redazione
Tante conferme e qualche sorpresa nella top ten delle destinazioni più prenotate ad agosto dagli italiani stilata da eDreams: primeggiano Barcellona, Olbia, Mykonos e Ibiza – classiche mete estive – ma accanto a queste compare Tirana, seguita da Catania e Lampedusa.
Secondo i dati di eDreams, sarà infatti un agosto per tutti i gusti: da un lato, le classiche isole dell’Europa meridionale – dalle Baleari alle Cicladi – continuano ad attirare i viaggiatori del nostro Paese alla ricerca di sole e mare cristallino. Dall’altro lato, cresce la voglia di scoprire le grandi città custodi della cultura europea: oltre alle intramontabili Barcellona, Parigi e Amsterdam, che restano fra le più prenotate, tra le mete in rapida ascesa spiccano la mediterranea Malaga col +75% di prenotazioni, la suggestiva Lisbona (+53%) e l’eleganza nordica di Copenaghen (+43% rispetto all’agosto 2024), simbolo di una crescente voglia di scoprire le nuove capitali artistiche e culturali.
L’EARLY BOOKING
Quest’estate il desiderio di partire ha cominciato a farsi sentire già in primavera: il 67% ha iniziato a organizzare il proprio itinerario tra i 31 e i 60 giorni prima della partenza, mentre il 28% ha scelto di anticipare ulteriormente i tempi, pianificando le vacanze estive tra i 61 e i 90 giorni prima. A giocare la carta del last minute solo il 6% dei viaggiatori, che ha preferito lasciarsi guidare dal fascino dell’improvvisazione prenotando a ridosso della partenza.
Guardando alla durata delle ferie estive, il 39% ha prenotato un soggiorno compreso tra i 7 e i 13 giorni, mentre il 13% trascorrerà oltre due settimane lontano da casa. C’è anche chi, pur avendo meno giorni a disposizione, non rinuncia a ritagliarsi una pausa rigenerante: il 22% ha pianificato una vacanza di 5/6 giorni, mentre il 21% si concederà un viaggio di 3/4 giorni per staccare la spina e affrontare settembre con il piede giusto.
L’ITALIA DEGLI STRANIERI
E se i connazionali guardano verso l’estero per le vacanze di agosto, c’è anche chi sogna di inseguire la dolce vita italiana: a guidare le partenze degli stranieri in visita nel nostro Paese sono soprattutto francesi (27%) e spagnoli (24%), seguiti da tedeschi (17%), britannici (5%) e svizzeri (4%).
Se le romantiche città d’arte – come Roma, Firenze, Milano e Venezia – si confermano tra le destinazioni più amate, altri viaggiatori puntano verso le gemme del Mediterraneo: da Palermo a Catania, passando per Olbia, Bari e Cagliari, alla ricerca di una vera e propria estate italiana fatta di sole, mare cristallino e una gastronomia tra le più squisite al mondo.



