Le società immobiliari scandinave Pandox ed Eiendomsspar hanno annunciato l’acquisizione del più grande gruppo alberghiero irlandese, Dalata Hotel Group, per 1,4 miliardi di euro.
L’ACCORDO
Gli azionisti di Dalata riceveranno 6,45 euro in contanti per azione, pari a un premio di circa il 12% rispetto al prezzo di chiusura del 2 giugno, il giorno prima che gli investitori alberghieri scandinavi rivelassero per la prima volta il loro interesse per la società irlandese. Dalata aveva respinto una proposta iniziale che la valutava 1,3 miliardi di euro.
L’ultima offerta, che gode del sostegno del consiglio di amministrazione, conclude la revisione strategica della società con sede a Dublino, avviata a marzo per valutare le opzioni per incrementare i rendimenti per gli azionisti, tra cui una possibile vendita.
GLI ACQUIRENTI
Pandox, con sede in Svezia, deterrà il 91,5% dell’entità che acquisirà Dalata, mentre Eiendomsspar, con sede in Norvegia, ne deterrà l’8,5%. Il partner operativo di lunga data di Pandox, Scandic Hotels Group AB, diventerà un partner operativo per l’attuale portafoglio Dalata, hanno aggiunto.
DALATA, IL PRIMO GRUPPO ALBERGHIERO IRLANDESE
Dalata gestisce 55 hotel con i marchi Maldron Hotel e Clayton Hotel, principalmente in Irlanda e nel Regno Unito, e punta ad aprire nuovi hotel in Europa. Il consiglio di amministrazione di Dalata ha dichiarato di ritenere che l’acquisizione sia nel migliore interesse degli azionisti e rappresenti la strada più efficace per aumentare il valore per gli azionisti, rispetto alle altre opzioni strategiche prese in considerazione.
Dalata ha comunicato che manterrà il suo personale, il suo team dirigenziale e la sede centrale di Dublino, continuando a espandersi come gruppo alberghiero internazionale. Il ceo Dermot Crowley ha affermato che l’accordo rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per Dalata, che entrerà a far parte di una piattaforma alberghiera più ampia e ne accelererà ulteriormente la crescita. Secondo Crowley, l’accordo è «molto ben riuscito» in quanto offre a Pandox un ampio portafoglio in Gran Bretagna e Irlanda e a Dalata un migliore accesso al capitale e a una piattaforma più ampia per accelerare la crescita.
Dalata continuerà a puntare a nuove proprietà nel Regno Unito e nell’Europa occidentale e meridionale, ha aggiunto. «La nostra attenzione rimane saldamente rivolta alle nostre persone e ai nostri clienti. Sono orgoglioso di continuare a guidare il nostro team in stretta collaborazione con i nostri nuovi proprietari. Insieme, apriremo nuove opportunità per i marchi Clayton e Maldron, continuando a espanderci come azienda alberghiera leader a livello internazionale», ha aggiunto il ceo.
Crowley, che riferirà al ceo di Scandic, Jens Mathiesen, una volta concluso l’accordo, ha detto di non avere alcuna intenzione di lasciare Dalata nel prossimo futuro. «È un bene che non abbia un ego», ha detto all’Irish Independent. «La mia responsabilità iniziale ora come Ceo di Dalata è innanzitutto quella di assicurarmi che questo accordo vada a buon fine, e poi di assicurarmi che la transizione alla nuova proprietà sia fluida».
Il ceo ha poi sottolineato che Dalata ha un intenso programma di sviluppo, con due hotel in costruzione a Edimburgo, un altro a Madrid, uno a Berlino che aprirà il prossimo anno e progetti a Dublino, come un nuovo hotel vicino al Croke Park, stadio da 80.000 posti, tempio degli sport gaelici. «C’è un enorme sviluppo in corso e questo è davvero entusiasmante», ha affermato al quotidiano irlandese.
GLI ACQUIRENTI SCANDINAVI
L’amministratrice delegata di Pandox, Liia Nõu, ha affermato che il portafoglio è composto da «hotel a quattro stelle affermati e altamente redditizi, situati in posizioni strategiche», che ne aumenteranno la presenza della società nei mercati chiave.
Pandox, con sede in Svezia, è specializzata nella proprietà, nello sviluppo e nella locazione di grandi strutture alberghiere nelle principali città della Svezia e del Nord Europa. Ha ampliato il suo portafoglio attraverso acquisizioni e locazioni in importanti città europee, tra cui Stoccolma, Berlino e Bruxelles, e il suo portafoglio comprende 163 strutture alberghiere con circa 36.000 camere in 11 Paesi del Nord Europa.
Eiendomsspar è uno dei maggiori proprietari immobiliari in Norvegia, dove possiede undici hotel, con altri due in costruzione. Eiendomsspar controlla circa il 36% delle azioni con diritto di voto di Pandox.


