Delrio finanzia le ciclovie con 4,77 milioni di euro

26 Maggio 07:00 2017 Stampa questo articolo

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha finanziato con 4,77 milioni di euro i progetti di fattibilità tecnica ed economica delle prime quattro ciclovie turistiche: Sole, Vento, Acquedotto pugliese e Grab. In questo modo il ministro ha di fatto dato avvio alla loro realizzazione all’interno del sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

«Entriamo nel vivo dell’infrastruttura nazionale delle ciclovie turistiche – ha affermato Delrio – ora ci aspettiamo progetti di qualità, sostenibili, all’altezza di ogni tipo di utente, per poter sperimentare un modo dolce di viaggiare e scoprire le bellezze del Paese, rivolto anche ad un pubblico internazionale».

Appena pubblicata, la direttiva ministeriale (133/2017) assegna a ciascun ente capofila le risorse, tenendo conto del costo stimato dei progetti, secondo la complessità dei percorsi. Per la ciclovia del Sole, Bologna-Firenze, dal costo stimato di 61,65 milioni di euro, sono state assegnate per il progetto di fattibilità tecnica ed economica risorse per 1,06 milioni di euro; per quella del Vento, Venezia-Torino, dal costo stimato di 129,70 milioni di euro, sono state assegnate risorse per 2,75 milioni di euro; l’Acquedotto Pugliese ha ottenuto risorse per 814 mila euro a fronte di un costo stimato di 106,51 milioni di euro, mentre al Grab, Grande raccordo anulare delle bici a Roma, sono arrivati 146mila euro che copriranno una parte dei 14,88 milioni di euro del costo stimato.

Oltre a predisporre il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ciascun ente capofila dovrà anche proporre uno o più interventi lungo l’itinerario che rispondano ai criteri del miglior rapporto costi-benefici, della fruibilità in termini di lotti già pedalabili in sicurezza, dell’accessibilità e intermodalità, della percorribilità da parte di ciclisti inesperti, utenti deboli e nuclei familiari.

L’apertura dei cantieri delle prime quattro ciclovie è prevista nel 2018: gli interventi saranno finanziati a valere sugli stanziamenti delle leggi di bilancio 2016 e 2017, pari a complessivi 370 milioni di euro.

I finanziamenti saranno destinati anche agli interventi ricadenti nelle ulteriori sei ciclovie prioritarie previste dalla cosiddetta “manovrina finanziaria”: Garda, Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, Sardegna, Magna Grecia, Tirrenica e Adriatica.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore