E ora l’Arabia Saudita apre al modello Airbnb

E ora l’Arabia Saudita apre al modello Airbnb
09 Gennaio 10:35 2023 Stampa questo articolo

L’Arabia Saudita consentirà ai cittadini residenti di affittare le proprietà in stile Airbnb.

Il ministro del turismo Ahmed Al Khateeb ha approvato nei giorni scorsi la legge sul turismo, che prevede importanti modifiche tra cui appunto la possibilità di home sharing. I cittadini dovranno richiedere un permesso per affittare le loro proprietà e presentare una copia dell’atto di proprietà o del contratto di locazione che dimostri la proprietà dell’immobile. Il nuovo regolamento consentirà un massimo di tre permessi rilasciati per proprietà, che possono durare da uno a tre anni.

Il Regno ha annunciato l’arrivo di un nuovo portale simile alle piattaforme globali di case vacanze e appartamenti in affitto. Il fornitore ufficiale di questi servizi turistici opererà in linea con le norme stabilite dal ministero pubblicizzando le case vacanze e i prezzi stabiliti, comprensivi di tasse. La privacy dei turisti sarà tutelata da rigide linee guida.

La nuova legge contribuisce ad aumentare la varietà di alloggi nel Paese, offrendo prezzi competitivi e più opzioni per i turisti ed è parte della strategia dell’Arabia Saudita, che mira a diventare una delle prime cinque destinazioni turistiche al mondo entro il 2030 – accogliendo 100 milioni di visitatori – incrementando il settore e riducendo la dipendenza della propria economia dal petrolio.

Obiettivo conseguente per il 2030 è la creazione di 1 milione di posti di lavoro per i giovani nel turismo, che punta al 10% del Pil del Paese.

Al-Khateeb, in un Tweet, ha descritto le nuove leggi come «un passo promettente verso un prospero futuro del turismo. Questi regolamenti consentono al ministero di rafforzare la cooperazione con il settore privato e di offrire opportunità di lavoro nel settore del turismo».

Già l’anno scorso l’Arabia Saudita ha visto un aumento del 575% del turismo rispetto all’anno precedente, con 3,6 milioni di visitatori nel secondo trimestre, secondo i dati diffusi dal ministero degli Investimenti. C’è stato anche un aumento del 42,3% nel turismo interno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli