easyJet supporta il personale di terra con la Sita Agent App

easyJet supporta il personale di terra con la Sita Agent App
29 Ottobre 07:00 2025

È nata una nuova applicazione dalla collaborazione fra Sita, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, ed easyJet: Sita Agent App.

L’app supporta il personale di terra dei desk fissi, consentendogli di assistere i passeggeri ovunque nel terminal, fornendo al personale di terra dispositivi mobili che si collegano direttamente a sistemi flessibili e mobili per il check-in, l’imbarco e l’etichettatura dei bagagli. Questo passaggio dai banchi fissi riduce i costi infrastrutturali, semplifica la formazione e consente un utilizzo più efficiente degli spazi aeroportuali.

Nel corso di dodici mesi di collaborazione, Sia ed easyJet hanno testato l’app nell’aeroporto di Gatwick e in altri quattro scali del Regno Unito.

Più di 1.000 assistenti del personale di terra sono stati coinvolti durante la fase di prova che hanno stampato più di 40mila carte d’imbarco, effettuato il check-in di oltre 30mila passeggeri e imbarcato più di 5 milioni di viaggiatori. Soltanto nello scalo di Gatwick, in otto mesi l’equipaggio di terra ha imbarcato oltre 1,4 milioni di passeggeri e ha emesso 17mila carte d’imbarco.

Tutto questo è diventato molto più agile grazie all’eliminazione di vincoli fisici, poiché il personale non è più legato ai desk fissi e non è limitato dal numero o dalla posizione dei banchi. Sulla scia dei risultati, la compagnia aerea prevede di implementare la soluzione nei principali aeroporti dell’intera rete, che conta oltre 150 scali in Europa.

Simon Cox, director of Ground Operations di easyJet, ha dichiarato: «Sita Agent App offre alle nostre squadre operative a terra la libertà di assistere i clienti immediatamente, contribuendo a ridurre le code, velocizzare il check-in e offrire un’esperienza più personale ed efficiente. L’app rappresenta un chiaro esempio di come stiamo guidando l’innovazione mettendo sia il personale di terra sia i clienti al centro di tutto ciò che facciamo, in linea con la nostra visione di un aeroporto moderno e orientato al cliente, permettendoci di ripensare l’utilizzo degli spazi e delle risorse aeroportuali».

Ha aggiunto Nathalie Altwegg, svp of airports di Sita: «Innovando insieme a easyJet, abbiamo realizzato una soluzione mobile che accelera questi miglioramenti ed è un chiaro esempio della forza della collaborazione. Sita Agent App porta agilità ed efficienza nelle operazioni a terra, offrendo ai passeggeri un servizio più rapido e personalizzato, come si aspettano. È un modello di riferimento per la trasformazione dell’intero settore».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore