Enit annuncia il Carnevale di Fano: madrina il direttore d’orchestra Beatrice Venezi

Enit annuncia il Carnevale di Fano: madrina il direttore d’orchestra Beatrice Venezi
12 Gennaio 12:40 2024 Stampa questo articolo

Da domenica 28 gennaio per tre domeniche consecutive andrà in scena nella città di Fano, ancora una volta, il famoso Carnevale con il suo tipico “Getto”, lo storico lancio di dolciumi – quasi 200 quintali – dai carri allegorici sul pubblico.

Lo storico carnevale di Fano, il cui inizio risale al 1347, è stato presentato a Roma nella sede dell’Enit dove è stato ufficializzato il ricco programma dell’edizione 2024 che vede una madrina di eccezione, il famoso direttore d’orchestra Beatrice Venezi.

Ivana Jelinic, ceo di Enit, che ha accolto la delegazione fanese, ha sottolineato: «È un grande onore poter ospitare tutti i protagonisti del carnevale di Fano, il più antico di Italia. La storia, la cultura, la tradizione popolare che creano un binomio vincente. L’obiettivo è quello di continuare a sostenere questa manifestazione affinché ci si possa aprire ad un pubblico internazionale. Scoprire il Carnevale significa scoprire un tratto distintivo della città».

A svelare le novità e le attrazioni del prossimo Carnevale di Fano, diversi rappresentanti delle istituzioni locali. Il sindaco della cittadina marchigiana Massimo Seri ha voluto ricordare: «Riguardo al carnevale, la cultura, l’arte e la creatività che si tramandano con esso tengono viva la tradizione e  allo stesso tempo ci  proiettano anche nel futuro con la tecnologia che caratterizza i nuovi carri allegorici».

Per l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli: «È evidente la bontà del percorso che stiamo portando avanti anche con il Carnevale per diventare patrimonio Unesco. Oggi il Carnevale di Fano è il cuore di un progetto che intende valorizzare tutti Carnevali italiani».

La presidente dell’ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli ha sottolineato «Il valore del Carnevale di Fano in una dimensione nazionale e internazionale, con la capacità di mantenere fede alle proprie radici con lo sguardo rivolto al futuro attraverso la chiave dell’innovazione. Un’edizione 2024 pronta, come sempre, a stupire e a regalare un’emozione unica».

Saranno oltre 50mila persone, secondo le previsioni, a guardare sfilare i 14 carri allegorici costruiti per l’occasione insieme alle maschere lungo il corso principale dalle ore 15 di domenica 28 gennaio, mentre, al mattino, i protagonisti della manifestazione saranno i bambini delle scuole della città che sfileranno con le maschere realizzate durante il corso dell’anno. A rallegrare tutte le sfilate della manifestazione ci sarà anche la Musica Arabita (“Arrabbiata”), una band che, dal 1923, accompagna le sfilate suonando gli strumenti più bizzarri e strampalati. Anche quest’anno ci sarà la lotteria del Carnevale che mette in palio, come primo premio, una crociera per due persone.

Novità dell’edizione 2024 è un accordo di comarketing siglato tra ente Carnevalesca e Trenitalia con quest’ultima che promuoverà, attraverso filmati, il Carnevale di Fano nel circuito regionale delle Marche, Abruzzo e Umbria, oltre che sul sito e nella pagina Facebook. Ci sarà anche la possibilità di ingresso ridotto (escluso palchi e tribune) per i possessori di un abbonamento annuale, mensile o settimanale regionale Trenitalia valido per raggiungere Fano e per tutti i possessori di un biglietto di corsa semplice regionale sempre Trenitalia.

L'Autore