Migliore performance semestrale di sempre per Etihad Airways, che dimentica il profondo rosso e registra una redditività e un numero di passeggeri record nei primi sei mesi del 2025. Performance impensabili solo pochi anni fa.
L’utile al netto delle imposte ha raggiunto 1,1 miliardi di dirham (260 milioni di euro), con un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa crescita è stata trainata dalla forte domanda dei clienti, dall’aumento della produttività e dell’efficienza e dal miglioramento dei rendimenti, nel segmento passeggeri e in quello cargo. I ricavi totali sono aumentati del 16% su base annua, trainati sia dai ricavi passeggeri (16%) sia da quelli cargo (9%).
La performance finanziaria è rimasta solida, con l’Ebitda in crescita del 24% su base annua, raggiungendo i 2,7 miliardi di Aed (630 milioni di euro), e il margine Ebitda in miglioramento al 20% (+1 punto percentuale su base annua).
I PASSEGGERI, LA FLOTTA E LE DESTINAZIONI
Etihad ha trasportato 10,2 milioni di passeggeri nel primo semestre del 2025, con un incremento del 17% su base annua, sostenuto da un aumento del 14% dei posti disponibili (Ask) e da un load factor migliorato all’87% (+2 punti percentuali su base annua). All’inizio di luglio, la compagnia aerea ha superato il traguardo dei 20 milioni di passeggeri trasportati negli ultimi 12 mesi, raddoppiando i 10 milioni di passeggeri trasportati nel 2022 e rafforzando la sua posizione di compagnia aerea in più rapida crescita nella regione.
La flotta operativa ha superato i 100 aeromobili, con la consegna del sesto Airbus A350 ad aprile e la reintroduzione di un settimo A380 a maggio. Nello stesso mese, la compagnia aerea ha annunciato un accordo per un ordine di 28 aeromobili wide-body con Boeing, rafforzando le ambizioni di crescita e connettività a lungo termine di Etihad.
Etihad serve quasi 90 destinazioni, inclusi servizi annuali e stagionali. Impegnata a posizionare Abu Dhabi come una delle città più accessibili al mondo, Etihad ha lanciato o annunciato 27 nuove destinazioni solo nel 2025, portando milioni di visitatori direttamente ad Abu Dhabi e oltre.
IL COMMENTO
«Siamo orgogliosi di registrare un altro semestre record per Etihad», ha dichiarato Antonoaldo Neves, amministratore delegato di Etihad Airways. «La nostra solida performance finanziaria e la continua crescita del numero di passeggeri dimostrano il successo della nostra strategia e la dedizione del nostro personale. Ci stiamo espandendo in modo sostenibile, investendo in esperienze premium e portando un numero record di visitatori ad Abu Dhabi attraverso la nostra rete in espansione».
Nella prima metà del 2025, la compagnia aerea ha accolto oltre 1.700 nuove assunzioni, tra cui più di 100 piloti e 1.000 assistenti di volo. La crescita professionale interna è stata altrettanto forte, con oltre 1.100 promozioni in tutta l’azienda.



