Evoluzione low cost: prima lounge JetBlue a New York Jfc

Evoluzione low cost: prima lounge JetBlue a New York Jfc
15 Dicembre 14:52 2025

Il futuro è in first class e se ne sono accorti anche le compagnie aeree low cost. JetBlue Airways – che ha appena nominato Discover the World gsa per l’Italia – lancerà la sua prima lounge aeroportuale questo mese, nell’ambito dell’iniziativa della compagnia aerea per attrarre viaggiatori con elevati standard di spesa e ridurre il divario con i concorrenti più grandi.

Il nuovo spazio, denominato BlueHouse, si estende su due piani dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York e debutterà il 18 dicembre, servendo principalmente i clienti premium e i titolari di carte di credito della compagnia aerea. È la prima volta che JetBlue offre una lounge esclusiva, un vantaggio che viene solitamente offerto dalle compagnie aeree tradizionali che fanno molto affidamento sulle cabine premium per generare fatturato.

Le compagnie aeree statunitensi si rincorrono, nel tentativo di accaparrarsi i passeggeri più facoltosi. Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines hanno ampliato la disponibilità di poltrone reclinabili, migliorato i programmi di ristorazione e investito in lounge rinnovate, mentre i viaggiatori leisure continuano a spendere cifre considerevoli per i biglietti, molto più costosi dopo la pandemia. Anche le compagnie low cost si stanno orientando verso offerte premium per ottenere maggiori ricavi per passeggero.

Anche la più importante low cost statunitense, Southwest Airlines, sta valutando l’apertura di una rete di lounge aeroportuali, secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato, Bob Jordan, alla Cnbc.

Per JetBlue, l’iniziativa fa parte di un più ampio piano di rilancio, dopo un anno difficile. L’azienda ha comunicato agli investitori che intende aumentare la propria quota di clienti altospendenti, concentrandosi sui margini piuttosto che sulla crescita. Per i manager della compagnia, le cabine premium rappresentano un modo per migliorare le performance, puntando al contempo su prodotti che risultino apprezzati dai viaggiatori d’affari. JetBlue ha dichiarato che prevede di espandere BlueHouse, aprendo una seconda sede all’aeroporto internazionale di Boston Logan nel 2026.

La foto pubblicata è di JetBlue
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore