Evoluzione open air: focus al Salone del Camper di Parma

Evoluzione open air: focus al Salone del Camper di Parma
26 Agosto 13:17 2025

Mancano poche settimane all’apertura del Salone del camper alla Fiera di Parma, dal 13 al 21 settembre. Organizzata in collaborazione con Apc – Associazione produttori caravan e camper – la principale esposizione in Italia dedicata al caravanning sarà ospitata in 5 padiglioni e festeggerà la sua 16^ edizione con la presentazione dei più innovativi modelli di camper.

È la testimonianza di un settore in continua evoluzione e rinnovamento, sia che si tratti di una vera e propria casa su misura su ruote, o di un ufficio mobile, o di un veicolo ricreazionale per valorizzare e condividere con altri passioni e interessi.

La tendenza è quella di migliorare il design interno ed esterno, con linee aereodinamiche, spazi abitativi più grandi e luminosi, materiali eco compatibili (legno Fsc, bambù), facili da lavare e resistenti, isolanti naturali e biodegradabili (lana e sughero), tessuti naturali (cotone biologico, lino e canapa).

Verranno poi presentate le novità relative ai motori, che cambiano e diventano ecosostenibili, con alcune proposte in versione ibrida. La spinta verso camper elettrici e ibridi è in crescita e dimostra l’attenzione al tema della tutela ambientale, sebbene ci siano problemi da risolvere, relativi alla combinazione peso-autonomia. Mercedes Benz, ad esempio, ha inaugurato il primo impianto europeo di riciclo delle batterie a Kuppenheim, nella Germania del sud.

Per la curiosità dei visitatori – lo scorso anno se ne sono registrati oltre 100.000 – ci saranno poi le avveneristiche soluzioni come  i tetti sky-up per van, che consentono maggiore aerazione e una panoramica a 360°, grazie alla presenza di aperture sui quattro lati. E ancora i versatili letti longitudinali posteriori e la zona di coda attrezzata con grande letto a saliscendi e con un sistema di stivaggio su più livelli.

L’innovazione, infine, include la connettività, con i router 5G Wlan, in grado di assicurare una buona connessione ovunque, e l’illuminazione con utilizzo di lampade Led di ultima generazione, ideali per il risparmio energetico e la qualità della luce.

La foto è stata inviata dall’ufficio stampa del Salone Camper.

L'Autore