L’assemblea nazionale di Federagit, l’associazione che riunisce guide e accompagnatori turistici all’interno di Confesercenti, ha riconfermato Micol Caramello nel ruolo di presidente nazionale.
Una scelta che valorizza il lavoro svolto negli ultimi anni e rafforza il percorso intrapreso per la regolamentazione, la valorizzazione e il riconoscimento professionale delle figure che operano nell’accoglienza culturale e turistica in Italia.
La presidente ha voluto evidenziare in particolare «l’approvazione di una legge sulle guide turistiche, in questa legislatura dopo decenni di attesa: una novità storica, frutto anche del lavoro costante dell’associazione. Ora l’impegno è accompagnarne l’attuazione, perché le nuove regole garantiscano davvero qualità, professionalità e tutela per chi opera nel settore».
Caramello ha anche sottolineato l’importanza del ruolo delle guide: «Le guide e gli accompagnatori turistici sono un presidio fondamentale di qualità dell’accoglienza: raccontano i territori, li rendono comprensibili e accessibili, sostengono il valore culturale e identitario delle nostre città e dei nostri borghi», per questo la presidente ha messo in agenda l’impegno per il pieno riconoscimento del ruolo, per il contrasto all’abusivismo e per regole chiare e stabili che tutelino chi opera in modo professionale, perciò sarà monitorato attentamente il primo esame di abilitazione previsto dalla nuova normativa, affinché le criticità emerse in questa fase iniziale diventino occasione di miglioramento.
«Per garantire equità e uniformità nazionale, è essenziale che i prossimi bandi e le prove future recepiscano l’esperienza maturata: Federagit continuerà a collaborare con il ministero perché gli esami siano sempre più trasparenti, accessibili e realmente aderenti alle competenze richieste dalla professione», ha concluso Caramello.



