Federalberghi e Gruppo Gabetti, partnership per il rilancio dell’hôtellerie

24 Settembre 10:49 2020 Stampa questo articolo

Restyling e supporti economico-finanziari per la valorizzazione del patrimonio alberghiero italiano: questi i cardini della partnership siglata da Federalberghi con il Gruppo Gabetti, tra i principali player nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali e nei servizi integrati legati al mondo del real estate. Con la stipula di questa convenzione, il Gruppo Gabetti si impegna, anche per conto delle altre società del proprio gruppo di appartenenza (Patrigest, Abaco Team, Monety e Gabetti Lab), a fornire servizi che vanno dalla valorizzazione dell’immobile alberghiero – con analisi della redditività, supporto nell’elaborazione di un business plan, analisi di mercato o di prodotto, analisi urbanistiche – a interventi di riqualificazione, adempimenti amministrativi, efficientamento energetico, prevenzione incendi, project management, sostenibilità ambientale e sanificazione.

Inoltre la partnership prevede la consulenza del Gruppo Gabetti nella rimodulazione dell’assetto operativo e immobiliare dell’albergo con la  ricerca di nuove opportunità da acquistare o dismissione dell’immobile o dell’azienda alberghiera. Altro servizio contemplato nell’accordo è un sostegno economico e finanziario all’attività alberghiera con valutazioni di immobili o di aziende, selezione di prodotti finanziari, assistenza nella mediazione creditizia al fine di assistere gli albergatori in operazioni di finanzia ordinaria e straordinaria; nonché servizi di assistenza tecnica nelle procedure urbanistiche e amministrative, nella riqualificazione anche con ecosisma bonus, nella rivalutazione degli immobili.

«Non poteva esserci momento più propizio per siglare una partnership come quella con Gabetti – ha commentato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca – Attualmente il sistema ricettivo è stato travolto da una sorta di tromba d’aria che ha messo a repentaglio l’equilibrio di molte imprese. Il Covid ha provocato un dissesto in tutto il settore e sappiamo bene che la scia degli effetti della pandemia non ci abbandonerà tanto velocemente. È quindi necessario “qui e ora” essere intraprendenti e aprirsi a nuovi orizzonti, soprattutto in un mondo, quello dell’ospitalità, che dovrà rivedere molti dei suoi canoni proprio per tutto ciò che si è vissuto in questi mesi».

L’adeguamento del sistema ricettivo italiano è tra le priorità evidenziate anche da Emilio Valdameri, responsabile della divisione hospitality e leisure del Gruppo Gabetti, che ha aggiunto: «Le strutture ricettive devono investire sulle nuove norme del vivere comune e sui nuovi trend post pandemia. Innanzitutto, per chi non l’ha già fatto, nel protrarsi dell’emergenza Covid-19, è bene si adatti a tutti gli accorgimenti del caso, ma soprattutto per chi vuole competere in un mercato in forte divenire, dovrà valutare con la massima attenzione quali saranno gli scenari futuri dovuti a questa improvvisa discontinuità che nei prossimi anni inevitabilmente influirà sui alcuni comportamenti dei consumatori. Questa partnership si pone come obiettivo di assistere i soci di Federalberghi nel fare le scelte più adeguate in prospettiva futura, rendendo loro più accessibili tutti quei servizi di rivalutazione dell’immobile, assistenza tecnica e finanziaria o supporto amministrativo necessari al rilancio, grazie a un unico partner in grado di soddisfare tutte le possibili richieste e necessità».

L'Autore