FlixTrain, la società di trasporto su ferro del Gruppo Flix, annuncia nuovi investimenti nel mercato tedesco con l’introduzione di 65 nuovi treni ad alta velocità del costruttore spagnolo Talgo. I primi di questi nuovi treni opereranno dal 2028.
Inoltre, nei prossimi due anni FlixTrain raddoppierà la flotta in Germania grazie all’aggiunta di carrozze completamente ammodernate, per garantire un’offerta ancora più efficiente e corse più frequenti.
«Il successo di FlixTrain dimostra che stiamo contribuendo a colmare una lacuna nel trasporto ferroviario tedesco – ha dichiarato André Schwämmlein, amministratore delegato di Flix – La strategia presentata dal ministro dei Trasporti dimostra la volontà della politica di lavorare nella giusta direzione, e su questo ci baseremo. Già oggi operiamo 15 treni fra molte delle maggiori città in Germania. FlixTrain costruirà la seconda rete per dimensioni nel trasporto ferroviario a lunga percorrenza del Paese, affiancandosi al suo competitor pubblico con orari e frequenze paragonabili».
Con i nuovi treni, FlixTrain mira costruire una rete di collegamenti ferroviari ad alta frequenza fra tutte le principali città tedesche. «Con la nuova strategia per il trasporto ferroviario, ci impegniamo a rendere il mercato più competitivo e quindi a garantire una migliore offerta per chi viaggia. Sono lieto di questo clima concorrenziale, il cui potenziale consentirà di attrarre nuovi investimenti in Germania,» ha affermato Patrick Schnieder, ministro federale dei Trasporti tedesco.
IN PIPELINE IL RADDOPPIO DELLA FLOTTA
Ad oggi sono già prenotabili più di mille destinazioni sui canali FlixTrain e la rete continuerà a crescere a partire dal 2026, con l’introduzione graduale treni completamente ammodernati e dotati di aria condizionata, sedute confortevoli e altre caratteristiche volte a rendere l’esperienza di viaggio con FlixTrain ancora più piacevole.
Nel 2028 saranno introdotti i nuovi FlixTrain ad alta velocità in grado di raggiungere i 230 km/h. Le carrozze saranno accessibili e dotate di sistemi moderni di informazione ai passeggeri, connessione wifi veloce, per la trazione saranno utilizzate locomotive Siemens (Siemens Vectron.)
«Continueremo a garantire un servizio più conveniente rispetto ai nostri competitor. Con i nuovi treni all’avanguardia, la nostra offerta sarà sempre più attrattiva», ha concluso Schwämmlein.



