La contea di Miami-Dade, in Florida, negli Stati Uniti, ha registrato una crescita sostenuta del turismo nel 2024, attirando oltre 28 milioni di visitatori: si tratta del numero più alto mai raggiunto in un solo anno. Questi visitatori hanno speso complessivamente 22 miliardi di dollari, generando 2,2 miliardi di dollari in entrate fiscali a livello locale e statale. Con oltre 209.000 posti di lavoro del settore turistico, l’industria del turismo a Miami-Dade sostiene oggi più persone che mai. A presentare i dati è stato il Greater Miami convention & visitors bureau (Gmcvb), in occasione del suo evento annuale State of the travel & tourism industry.
Nel 2024, la contea ha guidato lo stato della Florida per livello di occupancy. Tra i primi 25 mercati alberghieri degli Stati Uniti, la destinazione si è classificata quarta a livello nazionale per tasso di occupazione alberghiera e terza per tariffa media giornaliera delle camere (Adr), a conferma della forte domanda turistica. Anche i visitatori nazionali e internazionali hanno scelto Greater Miami e Miami Beach in numero maggiore rispetto al 2023, registrando un aumento rispettivamente del 2% e del 4%. Nel 2024 hanno inoltre speso di più, con una crescita della spesa pari al 3% per i visitatori nazionali e al 5% per quelli internazionali.
Julissa Kepner, presidente del consiglio di amministrazione di Gmcvb, ha dichiarato: «I nostri visitatori sono aumentati e le loro spese vanno a vantaggio dell’intera comunità. Questo dimostra che il turismo non è solo una priorità locale, ma rappresenta il motore che proietta la contea di Miami-Dade sulla scena mondiale come modello di prosperità economica e di eccezionale qualità della vita per i residenti».
I fattori chiave del settore turistico – oltre ai viaggi leisure – restano il segmento dei meeting e congressi, insieme ai grandi eventi. La recente posa della prima pietra del nuovo Grand Hyatt Miami Beach, un hotel da 800 camere con apertura prevista per il 2027, incrementerà ulteriormente la capacità della destinazione di ospitare eventi globali di alto livello, meeting, fiere e convegni.
Un’istantanea dei primi quattro mesi del 2025 indica che le proprietà di Greater Miami e Miami Beach sono al primo posto per occupazione, in termini di entrate per camera disponibile, e al secondo posto nel Paese per tariffe medie giornaliere delle camere.



