Sono stati fissati dal ministero del Turismo i termini per la presentazione delle proposte progettuali a valere sulla quota 80% relative all’Avviso di manifestazione di interesse nell’ambito del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (Funt) per l’annualità 2025.
Nel dettaglio, le istanze a valere sulla quota 80% di parte corrente potranno essere presentate tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata funt.corrente@pec.ministeroturismo.gov.it (l’oggetto dell’istanza deve riportare la dicitura “Istanza Avviso Funt corrente 2025 – quota 80%”) entro il 15 ottobre 2025.
Mentre le istanze a valere sulla quota 80% di conto capitale potranno essere presentate tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata funt.capitale@pec.ministeroturismo.gov.it (l’oggetto dell’istanza deve riportare la dicitura “Istanza Avviso Funt capitale 2025 – quota 80%”) entro il 30 novembre 2025.
Istituito dal Mitur, il fondo è stato integrato nel Piano Strategico del Turismo 2023-2027 e sostiene interventi volti a diversificare l’offerta, destagionalizzare la domanda, potenziare servizi, sostenere l’innovazione digitale, la sostenibilità, l’accessibilità e la parità di genere. Le spese ammissibili comprendono sia la parte corrente (ad esempio promozione, costi operativi, personale) che la parte in conto capitale (infrastrutture, attrezzature, servizi innovativi, accessibilità, efficienza energetica).
Da specificare che il 20% del Funt è gestito direttamente dal Mitur ed è destinato a progetti di rilevanza nazionale, mentre il restante 80% è riservato a progetti inoltrati dalle Regioni.



