Friuli Venezia Giulia: +27% per l’albergo diffuso Borgo Soandri di Sutrio

Friuli Venezia Giulia: +27% per l’albergo diffuso Borgo Soandri di Sutrio
01 Marzo 07:00 2024 Stampa questo articolo

Più di 12mila i pernottamenti nel 2023 per l’albergo diffuso Borgo Soandri di Sutrio, tra i monti della Carnia, che ha registrato un incremento del 27% delle presenze rispetto al 2022.

Per la struttura, che l’anno scorso era stata vincitrice di una puntata della trasmissione “Bruno Barbieri – 4 Hotel“, agosto è stato in assoluto il mese con più presenze, oltre 2.000 e in totale l’alta stagione (luglio e agosto) ha registrato un +10,9%; bene anche l’inverno che ha segnato +45% rispetto all’anno precedente, la primavera con +30,9% e la stagione  autunnale con +11,14% rispetto al 2022 .

Inaugurato nel 2000 l’albergo negli anni ha dato vita nella zona circostante ad una forma di turismo sostenibile, responsabile e destagionalizzato.

Borgo Soandri offre al turista 150 posti letto, suddivisi in 35 appartamenti di varia grandezza ricavati dalla rispettosa ristrutturazione di antiche case ed edifici rurali che vanno a formare un vero e proprio albergo organizzato come un’unica struttura ricettiva, con reception e servizi comuni.

«I risultati del 2023 ci inorgogliscono e sono la prova tangibile del percorso evolutivo e di crescita di Borgo Soandri, che non è solo un albergo, ma un modello di accoglienza che fa vivere all’ospite Sutrio e la Carnia tutta e il territorio attraverso esperienze che lo fanno sentire un paesano e non un turista – sottolinea il presidente del cda della struttura Silvio Ortis – e noi siamo impegnati per una crescita qualitativa non solo delle camere ma anche dell’offerta-Paese: servizi, attività, esperienze. Invitiamo a condividere i gesti e i ritmi della gente, a contatto con la sua quotidianità e le sue tradizioni».

Nato alla fine degli anni ’70, su idea di Leonardo Zanier, l’albergo diffuso propone la formula della vacanza esperenziale che piace sempre di più ed è ripresa anche dagli altri alberghi diffusi carnici, che pure hanno registrato nel 2023 un’interessante crescita.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore