Fs inaugura un nuovo tratto strategico sulla Messina-Catania-Palermo

Fs inaugura un nuovo tratto strategico sulla Messina-Catania-Palermo
03 Ottobre 07:00 2025

Un altro passo avanti nei collegamenti ferroviari interni della Sicilia: è stato inaugurato il tratto Bicocca-Catenanuova, parte integrante della linea ferroviaria Messina-Catania-Palermo. Questo nuovo tratto, di 38 chilometri e costato 600 milioni di euro, è aperto all’utenza dal 2 novembre, e permetterà di raggiungere il capoluogo siciliano, da Catania e viceversa, in 2 ore e 55 minuti.

Si tratta del primo significativo passo nell’ammodernamento della rete ferroviaria siciliana che, secondo quanto dichiarato dal ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, entro il 2030 permetterà a residenti dell’isola e turisti di impiegare 2 ore per raggiungere da Catania il capoluogo siciliano e viceversa.

L’opera inaugurata dagli amministratori delegati Aldo Isi di Rete Ferroviaria Italiana e Dario Lo Bosco di Italferr, nonché dal commissario di governo Filippo Palazzo, e dal presidente della Regione siciliana Renato Schifani, secondo Pietro Salini, amministratore delegato della società Webuild che l’ha realizzata, «è parte del più importante investimento infrastrutturale dai tempi dell’Unità d’Italia: oltre 20 miliardi di euro decisi dal Gruppo Fs Italiane, attraverso Rfi, per la rete ferroviaria nell’isola. Webuild è impegnata in sei tratte della direttrice Palermo-Catania-Messina che, insieme alla Bicocca-Catenanuova, con circa 7mila posti di lavoro stimati complessivamente tra personale diretto e di terzi».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli