Festa grande da condividere con i clienti: Futura Vacanze celebra i suoi primi 30 anni di attività e li festeggia con il concorso a premi Futura 5 Summer, un’iniziativa social pensata per coinvolgere la community online e premiare la fedeltà dei suoi viaggiatori.
L’operazione, realizzata in collaborazione con Webing, agenzia europea specializzata in contest e campagne a premi, sarà attiva fino al 25 settembre 2025 e combinerà la formula degli instant win con un’estrazione finale di forte richiamo, che rompe gli schemi dei tradizionali concorsi, con un super premio pensato per durare ben cinque anni.
Il concetto-chiave è che chi è fedele a Futura Vacanze, segue il tour operator e fa parte della sua community, viene ricambiato con altrettanta fedeltà con un maxi bonus che non si esaurisce nell’immediato, ma mantiene il suo valore nel tempo.
La partecipazione al concorso è semplice: gli utenti dovranno seguire i profili Instagram o Facebook dell’operatore e commentare il post dedicato al concorso con la keyword indicata, menzionando almeno un amico. La keyword attiverà un chatbot, che guiderà i partecipanti nella registrazione e nell’accettazione del regolamento. Chi completa la procedura potrà subito scoprire se ha vinto uno dei premi giornalieri e sarà automaticamente iscritto all’estrazione del super premio finale.
I premi giornalieri in palio sono teli da mare, borracce, zainetti “Futurotto”; mentre il premio finale è di quelli sorprendenti: “5 anni in vacanza con Futura”, vale a dire un voucher del valore complessivo di 14mila euro Iva inclusa, da utilizzare per prenotare ogni anno, per cinque anni consecutivi, un soggiorno di sette notti per quattro persone (due adulti + massimo due bambini fino a 12 anni) in un Futura Club in Italia.
Con questa operazione si vuole puntare a rafforzare la brand awareness del tour operator, stimolare la crescita dei canali social e potenziare la community di viaggiatori fidelizzati. L’attività sarà supportata da un piano di comunicazione strutturato che prevede contenuti organici e campagne a pagamento sui canali social e digital, collaborazioni con influencer e content creator, nonché azioni mirate nei villaggi Futura Club per coinvolgere anche gli ospiti già in vacanza.
«Nel trentennale di Futura Vacanze – spiega la responsabile marketing Angela Salgarelli – lanciamo un’operazione ad alto impatto che rappresenta un vero concentrato di innovazione nel format e nell’impostazione. Con Futura 5 Summer combiniamo la forza di un asset consolidato come l’instant win con una meccanica inedita e di grande richiamo per il super premio finale. È un progetto che nasce con l’obiettivo di premiare la fedeltà della nostra community e, allo stesso tempo, amplificare la conoscenza del brand, comunicando anche la nostra capacità di innovare e utilizzare al meglio le risorse tecnologiche in chiave digital».



