Germania, ottocento eventi per festeggiare Beethoven

Germania, ottocento eventi per festeggiare Beethoven
21 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

Sono oltre 800 gli eventi tra concerti, spettacoli di teatro e balletto, mostre, rievocazioni storiche, seminari previsti lungo il corso del 2020 in Germania per celebrare il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827), genio assoluto della musica sinfonica nonché il compositore di musica classica più eseguito al mondo. Fulcro delle manifestazioni è Bonn, città natale dove ha vissuto fino al 1792, con oltre 300 progetti del programma Bthvn2020 – Discover Beethoven.

Bthvn2020 riprende la sigla del musicista: «Beethoven talvolta firmava con le sue consonanti, Bthvn, in uno stile da sms del XIX secolo», spiega Malte Böcker, direttore artistico della Beethoven Jubilaums GmbH. Così la sigla storica ma moderna, semplice ma incisiva, è diventata titolo del programma. In cui saranno coinvolte numerose località della Germania con centinaia di partner che hanno tematizzato Beethoven nella molteplicità dei suoi aspetti. «L’anno dedicato a Beethoven è come un prisma che rifrange la luce nei colori più diversi e consente di osservare il grande compositore da varie angolazioni», dice Böcker.

A Bonn si parte con la mostra interdisciplinare Beethoven – Welt.Bürger.Musik nel centro culturale Bundeskusthalle (fino al 26 aprile). Anche il museo nella casa natale del compositore si presenta con un nuovo allestimento e un fitto calendario di eventi speciali. Da qui parte un itinerario da seguire a piedi che ripercorre i 22 anni vissuti da Beethoven a Bonn attraverso i luoghi da lui frequentati in città e nella regione.

Il viaggio compiuto in carrozza da Beethoven (nel 1787 e nel 1792) per raggiungere Vienna dove trascorrerà la seconda parte della sua vita sarà percorso con una crociera musicale (12 marzo-19 aprile) in battello via Reno, Meno e Danubio approderà in 13 città (Coblenza, Mannheim, Heidelberg, Magonza, Francoforte sul Meno, Miltenberg, Wertheim, Tauberbischofsheim, Lauda, Bad Mergentheim, Weikersheim, Passavia e Vienna).

Le nove immortali sinfonie saranno proposte nel Beethovenfest Bonn in due momenti all’Opera di Bonn: dal 13 al 22 marzo con le sinfonie nella forma originale, e dal 4 al 27 settembre nella trascrizione per pianoforte di Liszt.

Le celebrazioni si concluderanno a Bonn con la Notte di Beethoven (BeethovenNacht, 16/12/2020, Telekom Dome), un gran galà musicale e con il Concerto conclusivo all’Opera di Bonn nella ricorrenza del battesimo di Beethoven (Abschlusskonzert, 17/12/2020) con un coro giovanile composto da voci provenienti da tutt’Europa e la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim. Il programma dettagliato completo di Bthvn2020 – Discover Beethoven è disponibile su www.bthvn2020.de/en/program/calendar-of-events/.

In attesa dei dati relativi all’ultimo bimestre, per il periodo gennaio-ottobre i dati dell’Ufficio Federale Tedesco di Statistica per l’incoming parlano di 77,46 milioni di pernottamenti internazionali, il 2,3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In crescita anche il flusso dall’Italia: +5,9% per un totale di 3,5 milioni di pernottamenti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore