L’affascinante Jordan Trail in Giordania, il percorso di 675 km nominato Best In Travel 2025 da Lonely Planet, è ora quasi interamente tracciato.
La Jordan Trail Association (Jta) ha infatti completato la segnaletica degli ultimi 32 chilometri del tracciato (l’ottava tratta), tra il deserto del Wadi Rum e Aqaba, località marittimo sul Mar Rosso, al di fuori delle aree naturali protette, grazie al sostegno della Ayla Oasis Development Company.
Quello che è stato definito il “cammino Inca del Medio Oriente”, che si può percorrere anche in bicicletta, attraversa oltre 75 città e villaggi della Giordania ed è percorso da escursionisti indipendenti, da chi si affida ai fornitori locali di servizi, e da chi partecipa a viaggi organizzati da tour operator specializzati, per tutti loro la segnaletica è un servizio importante e necessario.
L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno della Ayla Oasis Development Company, partner di lungo corso nei progetti a impatto sociale e turistico, che crede fortemente nel valore del Jordan Trail per stimolare l’economia locale, in particolare nelle comunità attraversate dal percorso.
Grazie alla campagna “Adopt a Trail” e con il supporto di numerose organizzazioni e istituzioni, la Jta ha finora completato la segnaletica del Jordan Trail per l’80% della sua lunghezza totale.
Alcuni tratti del sentiero, soprattutto quelli che attraversano zone più impervie e remote, non sono ancora segnalati. In questi casi, è fondamentale affidarsi a guide locali esperte, portare con sé una mappa o un Gps aggiornato e pianificare bene il percorso in anticipo, utilizzando l’attrezzatura giusta.



