Gnv battezza Virgo a Palermo: è il primo traghetto a gnl

Gnv battezza Virgo a Palermo: è il primo traghetto a gnl
16 Dicembre 15:15 2025

PALERMO – «L’inaugurazione di Virgo rappresenta una tappa storica non solo per Grandi Navi Veloci, ma per l’intera nautica italiana: è l’inizio di un percorso più ampio, la testimonianza che si può arrivare a un percorso green, la visione della capacità di rinnovarsi arricchendo territori in cui abbiamo creduto storicamente, come la Sicilia». Così Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv, parte di Msc Cruises, ha salutato i numerosi ospiti in occasione dell’inaugurazione di Gn Virgo.

L’evento segna un momento storico per la compagnia sancendo l’ingresso nella flotta del primo traghetto italiano di lunga percorrenza alimentato a gnl (gas naturale liquefatto). Al taglio del nastro la madrina Federica Pellegrini accompagnata nelle celebrazioni da Beppe Fiorello e Eleonora Abbagnato, étoile di prima grandezza sul palco assieme alla figlia e alla sua prima insegnante di danza palermitana.

Durante la serata è stato messo in luce la profonda strategia di rinnovamento e sostenibilità che Gnv sta perseguendo, con ricadute dirette sull’offerta turistica e commerciale del Paese.
L’introduzione di Virgo non è un fatto isolato, ma si inserisce in un ambizioso piano di investimenti da oltre 1,2 miliardi di euro che prevede la consegna di otto unità entro il 2030, di cui Virgo è la terza. La nave, destinata primariamente a servire l’asse Genova-Palermo, si posiziona come un riferimento per innovazione e sostenibilità nel settore.

Gnv Virgo è stata definita dal presidente esecutivo Pierfrancesco Vago come «il traghetto tecnologicamente e ambientalmente più avanzato del Paese». Grazie all’utilizzo del Gnl, insieme a tecnologie all’avanguardia come la predisposizione al cold ironing e i sistemi di recupero del calore, l’unità è in grado di ridurre le emissioni di circa il 50% per nave rispetto a quelle della generazione precedente.

Virgo ha già effettuato un primo rifornimento a bio-gnl, che tuttavia è ancora limitato, e non può garantire sempre alla nave di operare con emissioni nette pari a zero. C’è infatti da considerare che Virgo anticipa di oltre vent’anni gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione europea per il 2050. Ma nonostante la piena operatività a bio-gnl sia oggi ostacolata dagli alti costi del carburante e dalla sua scarsa disponibilità sul mercato, l’azienda intende fungere da apripista per spingere le autorità e gli enti regolatori a incentivare la produzione e la distribuzione di carburanti alternativi, rendendo la soluzione strutturale per tutti gli operatori del mercato, e le tariffe alla portata del mercato.

La scelta di Palermo come sede del battesimo consolida il legame storico di Gnv con la Sicilia. Matteo Catani ha sottolineato che la rotta Genova-Palermo, aperta 30 anni fa agli esordi del network, insieme alla Palermo-Termini Imerese, genera già oggi il 30% dei traffici totali della compagnia. Le nuove unità, tra cui Virgo e la gemella Aurora in consegna a breve, saranno impiegate prioritariamente su questa linea, garantendo un servizio giornaliero e un notevole aumento di capacità.

Tuttavia, Catani ha lanciato un chiaro appello, definendo l’infrastruttura marittima e portuale come «un continuum». Le navi come Virgo, che vanta una capacità di carico superiore del 50% rispetto alle navi precedenti (circa 2.770 metri lineari di merci e 440 cabine per 1.785 passeggeri), necessitano di un adeguamento infrastrutturale a terra: «Per sostenere questa crescita è fondamentale che anche lo sviluppo portuale proceda nella stessa direzione: servono spazi adeguati, infrastrutture moderne e aree operative efficienti», ha dichiarato l’ad.

Va infatti considerato che l’attività di Gnv in Sicilia è un volano economico fondamentale. I circa 770mila passeggeri movimentati generano un fatturato di circa 1 miliardo di euro, mentre le merci 8,5 miliardi di euro. Assiema  contribuiscono a un impatto economico totale di circa 9,5 miliardi di euro che ricade nel territorio, un motore cruciale per lo sviluppo dell’economia siciliana, dalle filiere agroalimentari al turismo.

Sul fronte dell’offerta passeggeri, Virgo potenzia l’esperienza di viaggio. La nave è stata progettata con un focus sul comfort, includendo diverse tipologie di cabine e spazi pubblici importanti, luminosi e con ampie vedute sull’esterno. La navigazione notturna (circa 19-20 ore) assicura una copertura quotidiana della rotta Genova-Palermo.

A questo proposito l’ad Catani ha confermato l’importanza strategica del canale trade, definendo le agenzie di viaggi come il «partner principale» e il «canale di distribuzione più importante» della compagnia, premiato ogni anno con gli Awards, cui oggi si propone un’offerta ancora più ampia, soprattutto per coloro che operano al Nord e vogliono sperimentare questa nuova opportunità di viaggio verso la Sicilia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Letizia Strambi
Letizia Strambi

Guarda altri articoli