Gran Canaria, al via la 40ª regata Arc

Gran Canaria, al via la 40ª regata Arc
03 Novembre 06:00 2025

L’isola di Gran Canaria ha una lunga tradizione come porto di scalo tra i navigatori che attraversano l’Atlantico per raggiungere i Caraibi. Una tradizione che nacque più di 500 anni fa, quando Cristoforo Colombo decise di attraccare sull’isola, prima d’iniziare la traversata dell’oceano, e lo fece per ben tre volte su quattro.

Ora sono molte le navi che trovano a Gran Canaria il miglior porto per realizzare riparazioni e rifornimenti prima d’attraversare l’oceano Atlantico. Las Palmas de Gran Canaria accoglie il maggior numero di queste imbarcazioni, disponendo della più grande marina di tutte le isole Canarie. Il porto sportivo della città è ben rifornito di tutto quanto un equipaggio possa necessitare: negozi, ristoranti, rifornimento gasolio, farmacie, bar, boutique e tutto quello che serve ai navigatori sportivi.

LA REGATA ARC

L’isola inoltre ospita numerosi eventi internazionali, tra i quali bisogna menzionare la partenza della regata Arc, che è diventata una delle grandi manifestazioni sportive e turistiche del capoluogo Las Palmas de Gran Canaria. Dalla prima edizione del 1986, oltre 7.000 imbarcazioni e decine di migliaia di velisti hanno attraversato l’oceano partendo dalla marina della capitale grancanaria.

La Atlantic Rally for Cruisers (Arc), una delle regate oceaniche internazionali più iconiche, che ogni anno salpa dalla capitale di Gran Canaria, celebra nel 2025 la sua 40ª edizione, con 239 imbarcazioni iscritte nelle due rotte atlantiche verso i Caraibi: Arc+ e Arc.

Il World Cruising Club, organizzatore della regata, ha confermato la partecipazione di oltre 1.200 velisti provenienti da 38 Paesi, in un’edizione particolarmente significativa di un evento che, dal 1986, fa di Las Palmas de Gran Canaria la grande porta d’uscita verso l’Atlantico.

Per celebrare l’anniversario, nel 2025 arriverà in città un’ampia delegazione di Santa Lucia, meta finale della Arc, e verrà riproposta la regata di dinghy aperta al pubblico locale, il 16 novembre.

Carlos Álamo, assessore al turismo di Gran Canaria, ha evidenziato «il valore strategico di questo evento per il turismo dell’isola. L’impatto economico è reale e contribuisce a diversificare l’offerta turistica. La Arc rappresenta il mare come esperienza di vita: un turismo che va oltre la spiaggia, fatto di famiglie di navigatori che cercano emozioni autentiche».

DUE TRAVERSATE VERSO I CARAIBI

La Arc+ partirà il 9 novembre dal Muelle Deportivo verso l’isola di Grenada, con scalo a Mindelo (Capo Verde). In tutto, 89 imbarcazioni percorreranno circa 3.000 miglia nautiche fino alla meta caraibica.

La Arc salperà invece il 23 novembre alla volta di Santa Lucia, con 150 yacht che affronteranno 2.700 miglia nautiche fino a Rodney Bay, in una traversata di 18–21 giorni.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa dell’ente del turismo di Gran Canaria

L'Autore