Si è da poco concluso un incontro-evento tra Gran Canaria (isole Canarie) e Lugano organizzato da Turismo de Gran Canaria e dedicato in particolare agli agenti di viaggi del Canton Ticino.
Una trentina di professionisti del settore ha preso parte alla serata “Gran Canaria: tra mare e magia”, pensata per approfondire la conoscenza della destinazione e per favorire nuove sinergie commerciali.
Durante l’incontro, Turismo de Gran Canaria ha presentato le principali caratteristiche dell’isola, illustrando le novità e le esperienze più adatte al mercato leisure, con un’attenzione particolare alla clientela svizzera di lingua italiana: con circa 80 agenzie di viaggi attive nella regione, il Ticino rappresenta infatti un’area ad alto potenziale su cui l’ente intende rafforzare le attività promozionali nei prossimi mesi.
L’isola nel primo trimestre del 2025 ha già fatto registrare da parte dei turisti svizzeri una spesa media giornaliera di 202 euro superando di gran lunga la media generale delle Isole Canarie (176 euro nel 2024), con una durata media del soggiorno intorno ai 9,4 giorni che vede una buona distribuzione stagionale delle presenze durante tutto l’anno.
Oltre la metà dei visitatori ha scelto pacchetti turistici completi e tra le strutture ricettive dell’isola, l’hotel a 4 stelle è la scelta più diffusa, selezionato da circa il 40% del totale.
Le attività più dagli svizzeri hanno incluso giornate in spiaggia, escursioni, trekking ed esperienze locali, con un forte orientamento verso un turismo attivo ma rilassato, che ben si adatta all’offerta naturalistica e culturale dell’isola.
Con questo evento, Turismo de Gran Canaria ha voluto rivolgersi ad un pubblico professionale qualificato, puntando su formazione, relazione diretta e dati concreti per consolidare la posizione dell’isola sul mercato elvetico e ampliare le opportunità di collaborazione con il trade locale.



