Si addensano nuvoloni neri sui cieli della Grecia. Il sindacato dei dipendenti pubblici, Adedy, ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore per mercoledì 9 aprile, nonostante un tribunale lo abbia dichiarato illegittimo. Una mobilitazione indetta – riferisce Travelmole – per chiedere il ripristino dei bonus di lavoro che erano stati precedentemente eliminati.
Anche i sindacati dei controllori di volo ellenici hanno aderito all’agitazione, che potrebbe avere forti ripercussioni sul traffico aereo in generale e nei collegamenti con l’Italia. È prevista, infatti, una massiccia adesione allo sciopero con conseguente cancellazione della maggior parte dei voli da e per gli aeroporti greci.
Verrà garantita assistenza al volo solo per: sorvoli della città di Atene, voli di stato e delle forze armate greche, voli medici e di gestione emergenze, voli per motivi umanitari.
Già l’adesione dell’Associazione del controllo del traffico aereo allo sciopero generale di 24 ore dello scorso febbraio aveva provocato gravi interruzioni nel comparto, ma questo – nella settimana che precede quella di Pasqua – rischia di avere conseguenze anche peggiori. Compagnie aeree come Aegean Airlines hanno iniziato a offrire esenzioni gratuite per il cambio di volo per mercoledì e crediti di volo per coloro che scelgono di annullare la prenotazione. “Lo sciopero – precisa comunque il vettore – potrebbe ancora essere fermato dal tribunale”.
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli


