Sono sempre di più gli italiani che scelgono di rateizzare il costo delle vacanze per continuare a viaggiare senza rinunce. Secondo l’Osservatorio Compass dedicato alle Vacanze, il 26% degli italiani sarebbe disposto a dilazionare il costo del proprio viaggio. Una percentuale che cresce tra Millennials (39%), famiglie con bambini (33%). Segno che il Buy Now Pay Later (BNPL) non è solo una tendenza, ma una leva concreta per rendere i viaggi più accessibili.
Ed è proprio sulla scia di questo ormai consolidato trend che nasce HeyLight, la risposta di Compass alla trasformazione digitale dei pagamenti nel turismo. Con HeyLight è possibile rateizzare importi fino a 5.000 euro in 2-12 mesi, con prima rata a 30 giorni. Il cliente può scegliere tra carta di credito, debito o conto corrente; l’operatore riceve l’accredito entro 48 ore e l’esito si ottiene all’interno della stessa sessione di pagamento. Il sistema si adatta a modelli con e senza interessi ed è multicanale: si integra facilmente online via plugin o API e nei principali booking engine; in agenzia o in struttura può essere usato con SmartPOS o webapp, e consente anche di finalizzare la vendita a distanza tramite PayByLink, per inviare al cliente una richiesta di pagamento via e-mail o sms.
Con HeyLight l’agenzia di viaggio trova un alleato strategico per attrarre fino all’87% di nuovi clienti, e un supporto valido per favorire la decisione del cliente, accelerando la chiusura della vendita, aumentando il valore medio del viaggio e migliorando le conversioni nelle transazioni digitali.
HEYLIGHT PER ACCOMODATION
Compass ha sviluppato anche HeyLight per accommodation, la soluzione tecnologica digitale che supporta sia chi desidera viaggiare sia il mondo delle strutture: dagli hotel alle catene alberghiere, ai b&b, villaggi turistici e campeggi, short term rentals e affittacamere. Con questa formula, il cliente può bloccare il proprio soggiorno e frazionare l’importo della spesa in piccole quote mensili. Il piano si adatta automaticamente alla distanza temporale tra data di prenotazione e di check-in, e l’intero pagamento dovrà essere concluso prima dell’arrivo in struttura. Nessun costo aggiuntivo per il cliente, il sistema è già integrato con i principali booking engine e il pagamento può avvenire con qualsiasi carta di pagamento, italiana o internazionale. Inoltre, la struttura può mantenere le proprie condizioni di cancellazione senza dover modificare il flusso operativo, minimizzando i rischi derivanti da un no show o dovuti a un cambio di idee dell’ospite.
I vantaggi sono molteplici: HeyLight per accommodation anticipa la prenotazione, incrementa la conversione degli utenti indecisi e consente di recuperare quella fascia di clientela che vorrebbe partire ma è frenata dall’impatto economico immediato. In più, permette di ottimizzare la strategia tariffaria, lasciando piena libertà alla struttura nella gestione del prezzo.
Luca Lambertini, direttore HeyLight, Compass Banca, commenta: «La presenza di una nuova soluzione per gli hotel che offre una formula ‘Book Now Pay Later’ si inserisce in linea con la proposizione di HeyLight come partner di esperienza, vicino alle esigenze e alle peculiarità specifiche delle varie categorie del travel; per l’accommodation, l’impatto sulle revenue è tangibile, con incrementi significativi delle prenotazioni e come leva attrattiva di nuovi target di ospiti che vogliono godere della comodità di un pagamento flessibile».
Per maggiori informazioni: heylight.com/it/it/viaggi-turismo



