HeyLight, la risposta smart per sostenere il turismo e l’hôtellerie
Nell’estate 2025 gli italiani hanno continuato a viaggiare con entusiasmo, ma con un occhio attento alla gestione delle spese. Secondo l’Osservatorio Jfc Tourism & Management, il 65% dei viaggiatori valuta con attenzione il rapporto qualità/prezzo, molti preferiscono soggiorni più brevi o prenotazioni flessibili. In parallelo, i dati del ministero del Turismo evidenziano come le prenotazioni si concentrano sempre più in periodi ristretti dell’anno, aprendo nuove opportunità per le strutture ricettive che sanno intercettare la domanda fuori stagione. In questo scenario, adottare soluzioni che consentono una maggiore pianificazione del budget di spesa dei viaggiatori e incentivano l’anticipo della prenotazione, possono diventare un vantaggio competitivo sul quale impostare la propria strategia di vendita.
HeyLight per accommodation, la soluzione tecnologica digitale di Compass, offre uno strumento concreto per rispondere a queste nuove esigenze, supportando sia chi desidera viaggiare sia il mondo delle strutture: dagli hotel alle catene alberghiere, ai b&b, villaggi turistici e campeggi, short term rentals e affitta camere. Con questa formula, il cliente può bloccare il proprio soggiorno e frazionare l’importo della spesa in piccole quote mensili. Il piano si adatta automaticamente alla distanza temporale tra data di prenotazione e di check-in, e l’intero pagamento dovrà essere concluso prima dell’arrivo in struttura. Nessun costo aggiuntivo per il cliente, il sistema è già integrato con i principali booking engine e il pagamento può avvenire con qualsiasi carta di pagamento, italiana o internazionale. Inoltre, la struttura può mantenere le proprie condizioni di cancellazione senza dover modificare il flusso operativo, minimizzando i rischi derivanti da un no show o dovuti a un cambio di idee dell’ospite.
I vantaggi sono molteplici: HeyLight per accommodation anticipa la prenotazione, incrementa la conversione degli utenti indecisi e consente di recuperare quella fascia di clientela che vorrebbe partire ma è frenata dall’impatto economico immediato. In più, permette di ottimizzare la strategia tariffaria, lasciando piena libertà alla struttura nella gestione del prezzo.
Luca Lambertini, direttore HeyLight Digital Solutions, Compass Banca, commenta: «La presenza di una nuova soluzione per gli hotel che offre una formula “Book Now Pay Later” si inserisce in linea con la proposizione di HeyLight come partner di esperienza, vicino alle esigenze e alle peculiarità specifiche delle varie categorie del travel; per l’accommodation, l’impatto sulle revenue è tangibile, con incrementi significativi delle prenotazioni e come leva attrattiva di nuovi target di ospiti che vogliono godere della comodità di un pagamento flessibile».
HeyLight per accommodation è una leva strategica per le strutture ricettive: rende l’acquisto più flessibile per l’ospite, facilita le prenotazioni anticipate, aiuta a gestire in modo più efficiente la stagionalità e migliora le performance senza compromettere i margini per la struttura. Un’opzione smart per incrementare le conversioni e stimolare la domanda.
HeyLight ti aspetta a Rimini. Dal 7 al 10 ottobre, ci trovi:
• All’Hospitality Day – 7 ottobre, Palacongressi di Rimini, stand S-20
• Al Ttg Travel Experience – 8-10 ottobre, Rimini Expo Centre, padiglione A3, stand n°308
Per maggiori informazioni: heylight.com/it/it/viaggi-turismo


