A Host Milano le nuove tendenze dell’ospitalità professionale

23 Ottobre 07:58 2017 Stampa questo articolo

Termina il 24 ottobre a Fiera Milano Rho la 40esima edizione di Host Milano, manifestazione dedicata all’ospitalità e della ristorazione, organizzata da Fiera Milano spa.

Un settore in forte crescita come dimostrano i numeri record registrati dall’evento che ha visto la partecipazione di 2.165 aziende provenienti da 52 paesi, con un incremento totale del 7,7% rispetto alla passata edizione. Gli  espositori italiani sono stati 1.322, con un + 4,4% , e 843 quelli esteri che hanno registrato un +13,4%. Sono stati oltre 1500 gli hosted buyer.

Insieme ai cinque paesi leader nella produzione di food service oltre all’Italia (Germania, Francia, Spagna, Usa e Svizzera) quest’anno per la prima volta partecipa anche il Grupo Consular de America Latina y El Caribe con 11 paesi, ed altre 5 nazioni: Egitto, Nuova Zelanda, Sud Africa , Ucraina e Uganda.

«Un tasso di internazionalizzazione in continuo aumento sia come aziende che buyer – ha sottolineato Fabrizio Curci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano spa – che conferma l’importanza di Host Milano che, da fiera di prodotto, è diventata un punto di incontro e di confronto dove si presentano, in anteprima mondiale, l’innovazione tecnologica, i nuovi fornitori e le nuove tendenze del consumo».

Host Milano riguarda un settore in forte crescita e in continua evoluzione, anche sul piano industriale. Infatti, nel 2016, il commercio mondiale delle macchine e delle apparecchiature per ristorazione, panetteria, pasticceria e gelateria ammontava a 45,2 miliardi di euro, e le previsioni indicano un’ulteriore crescita del 5,4% annuo nel triennio 2017/2019.

Secondo i dati del 2016, l’Italia, a livello mondiale, è il terzo paese come esportatore con una quota del 7,2 %, preceduta  dalla Cina con il 39,3% e dalla Germania con il 7,8. La differenza è che l’Italia punta sulla qualità e non sui volumi. Host Milano, che dal 2007 ha incrementato il numero delle aziende presenti del 41%, è infatti il punto d’incontro e di riferimento di tutti gli operatori professionali del settore, in continuo movimento, per coglierne le nuove esigenze e potenzialità.

In un solo luogo la fiera milanese raccoglie tutti i settori della ristorazione e dell’ospitalità: dal chicco di grano alla tazzina del caffè, dalla farina ai nuovi macchinari ai prodotti da forno e così via, unendo le tradizioni alle nuove proposte di chef stellati e creativi. Dalla pizza  impreziosita con impasti naturali, grani antichi e ingredienti particolari, al gelato che diventa salato ed è proposto come aperitivo, il tutto supportato dalla moderna tecnologia che ne facilita il lavoro.

Durante i 5 giorni di HostMilano sono stati organizzati oltre 500 eventi tra seminari,degustazioni, showcooking, con cuochi stellati di diverse discipline, workshop  e presentazioni di aziende produttrici di tecnologie per il settore: dalle affettatrici, agli impianti frigoriferi, alle macchine per il caffè, dalle attrezzature per bar, agli articoli casalinghi.

Per la prima volta, inoltre, saranno presenti a Milano i cuochi dell’associazione Chic-Charming Italian Chief che presentano l’approccio green nella ristorazione di qualità, in tutte le fasi della filiera: con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi e al consumo etico.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Dorina Landi
Dorina Landi

Guarda altri articoli