Vivere il Giappone con il cuore prima ancora che con gli occhi. Tra emozioni profonde, riti silenziosi e paesaggi poetici che sembrano usciti da un haiku. Un modo di vivere il viaggio che Turisanda1924, brand di Alpitour World con oltre 100 anni di esperienza nel mondo del turismo, propone attraverso i suoi tour Voyager in Giappone: viaggi pensati per chi cerca esperienze vere, culturali, spirituali e sensoriali.
Molte di queste esperienze sono state vissute anche da La Pina – storica conduttrice radiofonica e grande appassionata del Giappone – che ha scelto di affidarsi a Turisanda1924 per tornare nel Paese del Sol Levante, alla ricerca di nuove ispirazioni per il suo prossimo libro.
I Travel Designer del brand hanno costruito per lei un itinerario, partendo dalle numerose proposte già presenti nei tour Voyager Wasabi, Voyager Hanami e Voyager Sakura: tour di gruppo curati nei minimi dettagli, che fondono scoperta, introspezione e bellezza.
IL VOYAGER WASABI
Il Voyager Wasabi, di 12 giorni e 9 notti, è pensato per chi desidera scoprire il Giappone più autentico e nascosto, lontano dai percorsi turistici tradizionali. Il viaggio parte da Osaka, con la visita della regione del Kansai e dell’antica Nara, proseguendo verso il suggestivo Santuario Fushimi Inari fino ad arrivare a Kyoto, l’antica capitale, dove immergersi nella tradizione con una passeggiata nel quartiere rurale di Arashiyama e nell’iconica foresta di bambù.
Il tour permette di visitare anche Kanazawa, con il giardino paesaggistico Kenroku-en, e il quartiere storico dei samurai, Nagamachi, per un vero e proprio viaggio nel tempo.
Si continua poi verso le Alpi Giapponesi, alla scoperta del villaggio Unesco di Shirakawago e di Takayama, per arrivare infine nella regione di Fukui, dove scoprire l’unicità dell’artigianato locale.
Il viaggio si conclude a Tokyo, esplorando il quartiere storico di Asakusa e le zone più moderne come la Tokyo Skytree, il Palazzo Imperiale, Ginza e l’avveniristico Shibuya. Al culmine dell’esperienza, una giornata nella regione del Monte Fuji sarà dedicata alla scoperta delle coltivazioni di wasabi e del tè verde biologico.
IL VOYAGER HANAMI
Il tour Voyager Hanami è un viaggio di 9 giorni e 7 notti che parte dai quartieri più scenografici e moderni di Tokyo, fino ad arrivare alle zone più antiche, dove sorge il celebre tempio di Asakusa Kannon.
Il viaggio prosegue verso Hakone, rinomata per le sue sorgenti termali e i panorami sul Monte Fuji, per poi raggiungere Takayama, una cittadina situata tra le montagne delle Alpi Giapponesi.
L’esplorazione delle Alpi Giapponesi continua con il villaggio di Shirakawa-go, Patrimonio dell’Umanità Unesco, famoso per le sue case dal tetto di paglia in stile gassho-zukuri. L’ultima parte del viaggio è dedicata a Kyoto, culla della cultura e della spiritualità giapponese dove sarà possibile vivere esperienze uniche, come una cerimonia shintoista di benedizione e un giro in risciò tra le stradine acciottolate.
IL VOYAGER SAKURA
Infine, il tour Voyager Sakura, di 13 giorni e 10 notti, parte da Kyoto con una serie di visite agli antichi templi della città. A bordo del leggendario treno Shinkansen si raggiunge Hiroshima, per visitare il Parco Commemorativo della Pace e il Memoriale della bomba atomica, prima di proseguire verso Kanazawa, dove ammirare il giardino Kenroku-en, considerato tra i più belli del Giappone.
Il viaggio continua verso Shirakawa-go e Takayama, con una passeggiata lungo Kamisannomachi Street per immergersi nell’atmosfera autentica dei borghi giapponesi.
La meta finale è Tokyo, dove si esplorano i quartieri storici e moderni di Asakusa, Shibuya e Ginza, il Metropolitan Building e il Santuario Meiji, che rappresentano l’essenza della città.
Il tour include anche una giornata nella natura di Hakone, con splendide vedute sul Monte Fuji, e un’escursione a Nikko per visitare il celebre santuario Toshogu.



